• Abbonati
Quarantacinquesima edizione

Il 10 settembre torna la StraBergamo: 4 percorsi alla scoperta della città

Il 9 settembre alle 10 l'inaugurazione del Villaggio StraBergamo con musica, iniziative per le famiglie, stand e prodotti enogastronomici

Bergamo. La StraBergamo torna a colorare le strade della città. Divertimento, salute, buone abitudini, condivisione, bellezza, cultura, rispetto per l’ambiente e solidarietà sono come sempre le principali caratteristiche della marcia non competitiva che da ormai 45 anni è diventata un appuntamento di fine estate tra i più attesi dai bergamaschi.

Una manifestazione che, con il passare del tempo, è diventata una delle più importanti a livello provinciale e regionale ed offre ai partecipanti la possibilità di ammirare i luoghi più suggestivi di Bergamo, dei suoi quartieri, dei colli che la circondano, facendo un po’ di sano movimento.

La StraBergamo coinvolge da sempre migliaia di persone che accorrono sul Sentierone per affrontare, ognuno con il proprio ritmo, uno dei quattro percorsi proposti. Le diverse opzioni tra le quali scegliere sono state pensate proprio per consentire a tutti di partecipare a questa bella iniziativa, senza limiti di età: adulti, bambini, famiglie, anziani, runners o semplici podisti, anche quelli meno allenati. Perché i percorsi si possono affrontare correndo o camminando, spingendo un passeggino, una carrozzella, tenendo al guinzaglio il proprio cane.

Organizzata da Map Comunicazione con la partecipazione di sponsor storici e new entry, la StraBergamo come ogni anno ha in serbo diverse sorprese.

Per la promozione di questa edizione è stata studiata una campagna social di grande effetto, che ha dato spazio anche ai consigli degli esperti su come intraprendere ed affrontare l’attività sportiva e sui benefici che apporta.

Il Villaggio StraBergamo

Si parte sabato 9 settembre con l’inaugurazione del Villaggio BCC Milano StraBergamo: alle 10 si darà il via ufficiale alla kermesse.

La Banca di Credito Cooperativo di Milano, sponsor della StraBergamo, allestirà nel Villaggio di Piazza Matteotti: uno spazio aperto alle famiglie con gonfiabili, truccabimbi, calcio balilla, popcorn e zucchero filato offerti gratuitamente ai più piccoli.

Quest’anno il villaggio ospiterà la banda di ottoni Quä-Quäger di Lucerna, che eseguirà un concerto di musica rock con trombe, tromboni e batteria. Per festeggiare il 50esimo anniversario della sua fondazione, la compagnia svizzera, composta da 35 musicisti, ha scelto Bergamo e si esibirà alle 16 in piazza Vittorio Veneto.

Alle 21 grande evento gratuito con il concerto dei Ligastory, storico gruppo bergamasco che propone cover di Ligabue.

Il 9 settembre alle 10 è prevista la terza edizione degli Stati Generali del Turismo Enogastronomico, che si terranno in Sala Olmi, messa a disposizione dalla Provincia di Bergamo. Contemporaneamente, in occasione dell’inaugurazione del Villaggio StraBergamo, la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bergamo, realizzerà un Borgo dei Sapori con una ventina di stand per presentare gli attori protagonisti, mettendo in mostra le produzioni tipiche bergamasche.

Domenica 10 la partenza sul Sentierone

Alle 7.30 verrà celebrata la Messa all’aperto in piazza Vittorio Veneto. La partenza sarà libera: una precauzione in più per evitare l’assembramento che caratterizzava le passate edizioni, precedenti al 2020.

Dalle 7.30 alle 9 i partecipanti potranno quindi dare il via alla loro personale StraBergamo lungo il percorso prescelto. La partenza come sempre sarà allestita sul Sentierone, che sarà anche il punto di arrivo della marcia non competitiva.

Dalle 10 alle 13, per coloro che hanno affrontato la corsa e si sentono particolarmente affaticati, saranno a disposizione i terapisti del Centro Studi Synapsy per dei massaggi defaticanti.

I percorsi

Il percorso da 6 km è adatto a tutti, in particolare alle famiglie con bambini e passeggini. Partendo dal Sentierone, si prende la direzione Città Alta con attraversamento di alcuni dei luoghi più suggestivi: porta Sant’Agostino, viale della Fara, Porta San Lorenzo, via Maironi da Ponte, la ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso per ritornare poi sul Sentierone.

Il percorso da 10 km è indicato per chi vuole scoprire in tutta tranquillità una delle bellezze di Bergamo: dal Sentierone si prende la direzione Città Alta, si arriva in porta S. Agostino, si percorre viale della Fara, via della Boccola, Largo Colle Aperto, via Beltrami, via Castagneta, via Valverde, la ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso e si ritorna sul Sentierone.

Il percorso da 13 km è adatto a chi vuole ammirare alcuni dei più bei paesaggi di città alta e bassa, immergendosi anche nella natura. Dal Sentierone si prende la direzione Città Alta, si percorre il viale delle Mura, Largo colle Aperto, via Beltrami, via Cavagnis, via Scalvini, via Ramera, Ciclopedonale Parco dei Colli, via Castagneta, Greenway, via Valverde, Ciclopedonale del Morla, via Maironi da Ponte, Ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso, e si ritorna al punto di partenza sul Sentierone.

Il percorso da 16 km è adatto a tutti coloro abituati a fare sport o a camminate di questo tipo. L’itinerario è scorrevole ma presenta alcune salite e discese che, però, valgono veramente la pena di essere affrontate. Dal Sentierone ci si dirige verso Città Alta, si percorre il viale delle Mura, Largo colle Aperto, via Beltrami, via Cavagnis, via S. Vigilio, via S. Sebastiano, via Colle dei Roccoli, via Orsarola, via Vetta, via Scalvini, via Ramera, Ciclopedonale Parco dei Colli, via Castagneta, Greenway, via Valverde, Ciclopedonale del Morla, via Maironi da Ponte, Ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso e si ritorna sul Sentierone.

Lungo tutti i tragitti saranno attivi svariati punti ristoro dove i partecipanti potranno bere e rifocillarsi: alla montagnetta della Fara, alla meridiana sul viale delle Mura, in via Scalvini poco prima dell’imbocco di via Ramera, lungo la ciclopedonale del Morla al primo ingresso su via Valverde.

Le iscrizioni

Le iscrizioni verranno raccolte nei punti vendita fino a giovedì 8 alle 18 mentre venerdì e sabato direttamente sul Sentierone. Come singoli ci si può iscrivere anche online sul sito www.strabergamo.it, dov’è possibile trovare anche i numerosi punti vendita dove effettuare l’iscrizione personalmente, sia in città che in provincia. I gruppi possono invece iscriversi presso Map Comunicazione in via Carnovali 31, a Bergamo, dalle 9 alle 18, fino al 8 settembre. Per i gruppi più numerosi ci saranno premi speciali, compresi buoni spendibili al centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano.

È possibile iscriversi anche la mattina stessa della StraBergamo, dato che sarà presente un punto iscrizioni in prossimità della partenza. Partecipare costa 7 euro: versando questa cifra si avrà diritto alla maglietta della manifestazione e al pacco gara con generi alimentari che sarà consegnato a tutti i partecipanti al momento dell’arrivo.

La conferenza stampa

Alla conferenza stampa il patron della StraBergamo, Baldassare Agnelli, sempre felice di presentare la marcia non competitiva: “La manifestazione è così sentita perché nasce proprio nel cuore della città: in 45 anni è diventata un appuntamento così importante perché esalta i valori della salute, del divertimento, dello stare insieme, della solidarietà. È una vera grande festa per tutta Bergamo”.

L’assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli ha ringraziato gli organizzatori, gli sponsor, tutti coloro che si adoperano per la buona riuscita dell’iniziativa, gli agenti della polizia locale: “Quest’anno siamo veramente liberi dai vincoli che anche lo scorso anno ci condizionavano per via della pandemia. La StraBergamo è sinonimo di ripartenza: c’è la corsa, poi ricominciano le scuole e di conseguenza riprendono tutte le attività”.

Il sottosegretario allo Sport della Regione Lombardia Lara Magoni: “La StraBergamo è un’opportunità per godere delle bellezze che Bergamo offre con i suoi magnifici scorci, facendo attività fisica e sfilando per le vie e piazze meno note, spesso percorse in auto o con i mezzi senza coglierne il fascino. Un’iniziativa storica giunta ormai alla sua 45esima edizione, che sta a cuore a tutti i bergamaschi e agli appassionati. Di anno in anno cresce e si rinnova, così come la città di Bergamo e il nostro territorio. Lo sport è un mezzo straordinario per farci entrare in sintonia con ciò che ci circonda e chi ci sta accanto e corre con noi. Viva lo sport e viva la StraBergamo”.

Alberto Gamba, club manager dei centri SportPiù, dichiara: “Noi ci sentiamo più partner che sponsor della StraBergamo, dato che vendiamo sport. La manifestazione è diventata una consuetudine e la gente ci chiede sempre informazioni perché vuole partecipare”.

Enrico Rota è il presidente della Strada dei sapori bergamaschi e del vino Valcalepio: “La StraBergamo non è solo una manifestazione podistica ma in questi anni è diventata uno straordinario contenitore di sport, cultura, aggregazione, musica e, quest’anno, anche di enogastronomia. Noi saremo presenti al Villaggio StraBergamo con un borgo fatto di stand delle associazioni e dei produttori che sostengono La Strada, quindi non mancheranno vino, casoncelli e prodotti tipici”.

“La Strabergamo non è semplicemente una manifestazione sportiva, è anche un evento sociale e aggregativo di straordinaria importanza per la nostra Città. – sottolinea Duillio Baggi, vicepresidente di BCC Milano -. Questa 45^ edizione, ricca di eventi collaterali, conferma il valore culturale e promozionale della manifestazione per la comunità bergamasca e per l’intero territorio orobico. BCC Milano, che intende interpretare un ruolo da protagonista nello sviluppo locale, è orgogliosa di essere main sponsor dell’iniziativa. Abbiamo partecipato attivamente alla promozione dell’evento podistico raccogliendo le iscrizioni presso le nostre filiali bergamasche. Nel villaggio allestito in piazza Matteotti offriremo alle famiglie uno spazio di svago ricco di proposte e ai ragazzi una bella opportunità di divertimento e aggregazione con un concerto di grande richiamo. A conferma dell’impegno per la città, abbiamo deciso di inaugurare la nostra nuova e prestigiosa sede di Palazzo Rezzara proprio sabato 9 settembre. A distanza di un anno dall’arrivo a Bergamo e nelle sue Valli, BCC Milano dimostra, con una presenza qualificata, di voler investire importanti risorse nello sviluppo dell’economia locale e nella prosperità della vita sociale e culturale della Città e della sua Provincia”.

Per info su iscrizioni, promozioni, eventi ed iniziative consultare il sito, la pagina Facebook “StraBergamo”, oppure mandare un’e-mail a info@mapcomunicazione.it o chiamare il numero 035/315347 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

 

strabergamo 2023
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI