• Abbonati
La testimonianza

Acquista l’auto, finge di pagarla e sparisce con la vettura: già 27 casi

Il racconto di una vittima, che dopo aver concluso l'affare e visto partire il bonifico non ha mai ricevuto i 10mila euro pattuiti con l'acquirente

Sarebbero almeno 27 i colpi messi a segno, tutti con la stessa tecnica, ma i casi potrebbero essere anche di più e il numero continuare a crescere. Il truffatore seriale sarebbe un cremasco che da più di un anno ha escogitato un metodo per impossessarsi di auto in vendita fingendo di effettuare il bonifico concordato con il venditore per concludere così la propria truffa.

A ricostruire la sua attività è stato il quotidiano crema-news.it che ha raccolto la testimonianza di una persona rimasta vittima del raggiro.

Il protagonista della vicenda sarebbe un cremasco di circa 55 anni: una volta individuata su internet l’auto, finge di pagarla tramite bonifico, si impossessa della vettura e poi fa perdere le proprie tracce.

Diverse le denunce a suo carico, ma incredibilmente l’uomo continua imperterrito nella sua attività truffaldina.

Una delle vittime ha raccontato a crema-news come è stata ingannata: dopo aver messo la propria auto in vendita tramite annuncio su un noto sito compravendita, è stata contattata dall’uomo poi autore della truffa, che al successivo appuntamento si è presentato con altre due persone.

Dopo una veloce prova dell’auto, il truffatore decide di concludere l’affare al prezzo pattuito (10mila euro) e di pagare con bonifico che, data l’ora, sarebbe partito con decorrenza al giorno successivo.

Anche in agenzia confermano la sicurezza del metodo di pagamento e la persona truffata, quindi, si fida e firma il passaggio di proprietà: il bonifico viene disposto e l’uomo se ne va con l’auto appena acquistata.

Inutile sottolineare che quei soldi al venditore non sono mai arrivati, nonostante le rassicurazioni dell’acquirente: su internet, poi, l’amara scoperta di una lunga serie di precedenti portati a termine con le medesime modalità.

Presentata regolare denuncia alle forze dell’ordine, l’uomo che ha acquistato la vettura qualche giorno più tardi sarebbe stato rintracciato, ma dell’auto nessuna traccia.

Da qui l’appello della vittima: “Fate attenzione, questa persona continua a truffare tutti nello stesso modo. Non cascateci”.

Qui alcuni consigli anti-truffa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI