• Abbonati
La novità

All’ospedale di Treviglio esami oculistici in 90 secondi con il macchinario made in Giappone

Oltre alla velocità di esecuzione, un altro vantaggio di questa apparecchiatura è la misurazione del tono o della pressione oculare senza contatto con l’occhio

Treviglio. Un macchinario multifunzionale di ultima generazione per eseguire rapidamente esami diagnostico-strumentali su pazienti di ogni età è stato donato al reparto di Oculistica dell’Asst Bergamo Ovest da Reale Foundation, la fondazione corporate di Reale Group che da anni sostiene iniziative per la prevenzione di malattie croniche.

Uno strumento all’avanguardia, in grado di effettuare sei diversi esami per la diagnosi oculistica di base in 90 secondi senza procedure invasive, analisi che prima venivano eseguite con più macchinari e che necessitavano di più tempo e ulteriori accessi in ospedale.

Oltre alla velocità di esecuzione, un altro vantaggio notevole di questa apparecchiatura è la misurazione del tono o della pressione oculare senza contatto con l’occhio, eliminando così l’utilizzo del collirio anestetico e della fluoresceina, facendo risparmiare l’azienda in termini di costi.

All'ospedale di Treviglio esami oculistici in 90 secondi con il macchinario made in Giappone

Il macchinario, che è stato realizzato in Giappone da Tomey – azienda leader nel settore ottico e oftalmologico – è vantaggioso anche per i pazienti pediatrici, come spiega il direttore del reparto di oculistica Giovanni Gatti: “Negli ultimi mesi l’attività è stata incrementata con l’istituzione di ambulatori dedicati alle prime visite, indicate come prioritarie dal piano di ripresa regionale. In tale contesto noi medici oculisti, in collaborazione con il personale ortottico, abbiamo anche attivato un servizio pediatrico oculistico rivolto alle migliaia di piccoli pazienti, sempre più numerosi, e riferimento prezioso per i pediatri del bacino d’utenza dell’Asst Bergamo Ovest e di quelle confinanti”.

“Avere questo strumento così all’avanguardia a disposizione – prosegue il medico – soprattutto utilizzato sui bambini, non sempre collaborativi durante le visite, ci permette il raggiungimento di risultati quantitativi e qualitativi di altissimo livello perché la tecnologia “a soffio” ci consente di effettuare l’esame senza toccare il paziente e in pochissimi secondi ed è eseguibile anche da personale non medico”.

Alla presentazione del macchinario era presente Giuseppe Barlassina di Reale Group, amico del dottor Gatti, che ha reso possibile questa importante donazione. Virginia Antonini, direttrice della sostenibilità e comunicazione istituzionale del gruppo assicurativo che in soli cinque anni ha già sostenuto 362 iniziative in Italia, Spagna e Cile erogando 6,7 milioni di euro a enti del terzo settore, dichiara: “Reale Foundation è orgogliosa di essere a fianco dell’Asst di Bergamo Ovest, attraverso la donazione di questo strumento sottolinea la centralità che la salute e il benessere rivestono per la fondazione”.

All'ospedale di Treviglio esami oculistici in 90 secondi con il macchinario made in Giappone

Un’apparecchiatura indispensabile per diagnosticare e prevenire patologie fortemente invalidanti come il glaucoma, malattia che colpisce il nervo ottico e che se non viene diagnosticata e curata tempestivamente può portare a cecità irreversibile. Tra i sei esami diagnostici forniti in contemporanea dal personale ortottico c’è infatti anche la tonometria, una tecnica che permette di misurare la pressione intraoculare e diagnosticare e curare tempestivamente il glaucoma.

Oltre alla tonometria il macchinario fornisce altri cinque esami: autorefrattometria, per determinare il difetto refrattivo di un occhio (utile per capire precocemente se i bimbi hanno difetti dell’occhio); pachimetria, per misurare lo spessore della cornea e definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare; cheratometria, tecnica impiegata per la diagnosi precoce di cheratocono e nelle procedure che precedono l’intervento di cataratta; topografica corneale, per ottenere la mappa topografica della cornea e consentire l’individuazione di difetti o patologie che interessano quest’area dell’occhio; studio del film lacrimale (lo strato liquido che riveste la superficie esterna dell’occhio), per osservarne le caratteristiche quantitative e qualitative e diagnosticare eventuali alterazioni o secchezza oculare.

“Ringraziamo di cuore Reale Foundation – afferma il direttore sanitario dell’Asst Bergamo Ovest Flavia Simonetta Pirola – per aver pensato al nostro territorio. I vantaggi e i benefici per la popolazione, soprattutto infantile, si stanno già rivelando molteplici, nel nome dell’efficienza, della sicurezza e dell’affidabilità anche nei casi più impegnativi e di fronte a patologie invalidanti quali il glaucoma e le patologie corneali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ospedale Treviglio
Bassa
“A Treviglio pochi medici internisti, pazienti a rischio”. La replica: “Allarmismo”
Il nuovo bosco urbano da tremila piante tra Treviglio e Caravaggio
La presentazione
Aria più pulita tra Treviglio e Caravaggio grazie al nuovo bosco urbano da tremila piante
Treviglio
Consiglio comunale
Un nuovo parco nella zona Geromina e tanti investimenti per i musei di Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI