• Abbonati
Libri

Qual è la tua copertina preferita? I risultati del contest della Rete Bibliotecaria Bergamasca fotogallery

Al primo posto si piazza l'immagine del campanile sommerso nel lago di Resia del romanzo "Resto qui" di Marco Balzano

Bergamo. C’è il campanile sommerso nel lago di Resia, la casa abbarbicata sullo sperone di roccia, il volto di Alice che osserva orologi appena tratteggiati.

Qual è la tua copertina preferita? Lo ha chiesto la Rete Bibliotecaria Bergamasca attraverso un contest nel quale il lettore era chiamato ad indicare quale copertina ha maggiormente catturato la sua attenzione, facendo in alcuni casi scegliere il libro senza nemmeno leggere la trama.

Immagini che restano impresse, creano suggestioni, accendono ricordi, spingono a far collegamenti. E il libro finisce giocoforza nelle mani di chi è rimasto stregato dalla copertina.

I risultati del contest proposto dalla Rbbg sono interessanti: come sempre sottolineano quanto i bambini e i ragazzi siano tra i lettori più forti e attenti. Dei cinque titoli arrivati nelle prime posizioni, due sono libri per giovani lettori, uno è un albo illustrato.

Al primo posto si piazza “Resto qui” di Marco Balzano, con il campanile sommerso del paese alto atesino che introduce la storia. Un’immagine che ha sempre avuto un fascino particolare e che sprigiona una certa melanconia, una sorta di inquietudine.

Al secondo posto c’è “La casa sul mare celeste” di T.J. Klune, con la sua affascinante illustrazione in copertina: rappresenta una villa vittoriana costruita su una roccia a strapiombo sul mare.

Al terzo posto troviamo “La ladra di parole” di Abi Darè: in copertina c’è la silhouette di una testa femminile, all’interno della quale cresce un albero fiorito. Dalla bocca della donna escono rondini, come fossero parole.

Al quarto posto c’è ancora un libro per bambini: “Anya e il suo fantasma” di Neil Gaiman. Anche in questo caso si tratta di un disegno e rappresenta il profilo di una bambina con la faccia imbronciata, i capelli neri al vento all’interno dei quali si scorge una specie di fantasma azzurro che invece sogghigna e pare pronta a fare un sacco di dispetti.

Infine troviamo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll nell’edizione Rizzoli, con le illustrazioni di Rebecca Dautremer. Un albo dai disegni molto particolari, uno dei quali è appunto riportato in copertina.

“I contest piacciono molto agli utenti della Rete Bibliotecaria Bergamasca – dichiara Gianluca Iodice, presidente della Rbbg -. La partecipazione è sempre molto alta e ciò significa che le bibliotecarie e i bibliotecari che li organizzano hanno trovato un modo divertente ed efficace per coinvolgere i lettori, che li vede esprimersi in prima persona dando le loro preferenze. Anche questo è un sistema di partecipazione che spinge nella direzione della promozione alla lettura, una delle mission principali della Rete”.

Al contest “Qual è la tua copertina preferita?” hanno preso parte 75 lettori, che nel giro di 30 giorni hanno inviato altrettante preferenze.

Sono stati gli stessi bibliotecari a decretare i vincitori, ai quali è stato donato… naturalmente un libro!

Ecco i nomi:

Claudia Borsa e Mauro Ciocca, biblioteca di riferimento Canonica D’Adda, Aurora Ferrara biblioteca di riferimento Sovere, Valentina Piazzalunga biblioteca di riferimento Ponte San Pietro, Elena Amadori biblioteca di riferimento Caravaggio.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
libro
Libri
“Qual è la tua copertina preferita?”: ecco il nuovo contest della Rbbg
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI