• Abbonati
Bassa

Treviglio, allarme nutrie: il Comune investe sul monitoraggio

Stanziati fondi anche per il mantenimento delle strade: le delibere della Giunta Imeri

Treviglio. Doppia delibera di Giunta dedicata al mondo agricolo per l’amministrazione Comunale di Treviglio che ha deliberato rispetto alla manutenzione di altri tratti di strade rurali e al contenimento della fauna invasiva, in particolare le nutrie.

“Il programma di mandato era molto puntuale e chiaro in merito e la doppia delibera approvata dalla Giunta conferma gli impegni in merito” premette il sindaco Juri Imeri. La prima delibera riguarda un ulteriore lotto di manutenzione straordinaria delle strade rurali per un importo totale di 62.500 euro: saranno coinvolti i tratti di via del Bosco laterale civico 75, via Gera d’Adda, via don Minzoni e via Bressana. Il progetto prevede interventi mirati su tratti specifici di pavimentazione stradale mediante la scarificazione del fondo di pavimentazione e la successiva fornitura e posa di tappeto per circa 1500mq, con la rimessa in quota di chiusini e – in alcuni tratti, per circa 1000mq – la risagomatura della pavimentazione al fine di ripristinare la livelletta originaria mediante la stesa di conglomerato bituminoso a caldo tipo binder, in spessore compresso variabile secondo le necessità.

La seconda delibera segue alcune azioni già attivate. Dando attuazione al programma di mandato, che prevede il contenimento della fauna invasiva, l’amministrazione ha individuato nei mesi scorsi quattro operatori autorizzati dalla Provincia di Bergamo al controllo della nutria, i quali sono già intervenuti nelle aree adiacenti all’ospedale e ai vicini plessi scolastici. La nutria è un roditore alloctono, originario del Sudamerica, che arreca danni alle colture e principalmente ai corsi d’acqua, provocandone il cedimento delle sponde, la cui presenza sta determinando in Lombardia una vera e propria emergenza ecologica ed ambientale. Con la deliberazione adottata, la Giunta comunale ha deliberato l’erogazione di un contributo di 2.500 euro ad uno degli operatori, in considerazione dell’attività di costante monitoraggio, trappolaggio, stoccaggio nel freezer in dotazione e smaltimento nell’azienda convenzionata con la Provincia.

Commenta l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Michele Bornaghi: “Le azioni di controllo avvengono in ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali, nonché al piano provinciale di eradicazione e controllo della nutria. Gli operatori nominati consentono di agire prontamente, senza dover attendere l’intervento della Polizia provinciale, e la loro azione permette soprattutto di prevenire danni alle rogge trevigliesi, nonché dissuadere le nutrie dall’avvicinarsi in prossimità di abitazioni, luoghi sensibili e plessi scolastici”.

Soddisfatto l’assessore alla Qualità della città Basilio Mangano. “Ogni anno investiamo nelle strade rurali e confermiamo questo impegno anche per l’anno 2023, unitamente al progetto di sviluppo di percorsi rurali che stiamo portando avanti assieme ai comuni limitrofi e alle realtà del territorio. La nostra è una attenzione costante, non a spot, in piena sintonia con il programma di mandato”.

Soddisfatto anche il consigliere Francesco Giussani, presidente della Commissione Agricoltura. “Il contenimento della nutria è un atto dovuto perché crea enormi danni agli argini del reticolo idrico cittadino limitandone la piena efficienza e creando anche problemi di sicurezza. Questo intervento, insieme all’impegno costante a favore delle strade rurali, dimostra la sensibilità e attenzione dell’Amministrazione ai temi posti dagli agricoltori e dai residenti delle zone rurali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il nuovo bosco urbano da tremila piante tra Treviglio e Caravaggio
La presentazione
Aria più pulita tra Treviglio e Caravaggio grazie al nuovo bosco urbano da tremila piante
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI