• Abbonati
Il concorso

Sostenibilità e innovazione: la Camera di Commercio promuove il Bando SI4.0

Le risorse complessivamente messe a disposizione sono di 5 milioni e mezzo di euro

C’è ancora un mese di tempo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del territorio per accedere all’edizione 2023 del Bando SI4.0 promosso da Regione e Camere di Commercio lombarde, e che punta ad accompagnare le aziende verso percorsi di rafforzamento degli asset dell’innovazione e della sostenibilità, con servizi di formazione, assistenza, orientamento e sostegno diretto agli investimenti delle imprese in tecnologie digitali 4.0.

Le risorse complessivamente messe a disposizione dalle Camere di Commercio sono pari a 5.500.000,00 euro, con l’agevolazione che consiste in un contributo a fondo perduto di importo fino a 30mila euro, nella misura del 50% dei costi ammissibili, a fronte di investimento effettuato dall’impresa di almeno 25 mila euro.

Due le categorie di iniziative ammissibili: Progetti “adozione” (introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti) e Progetti “sviluppo” (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa seconda categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

Viene posta particolare attenzione ai progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e ai progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o business continuity nelle aziende e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale. I progetti devono in ogni caso riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0.

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative alle seguenti tipologie di spesa: consulenza, formazione, investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto, spese per la tutela della proprietà industriale e spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (max 30% degli altri costi).

Tutte le spese devono essere sostenute (fatturate e quietanzate) a partire dal 5 giugno 2023 ed entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro le ore 12.00 del 21 luglio 2023, con la graduatoria che sarà stilata esclusivamente in funzione dei punteggi assegnati ai progetti.

Di seguito il link della Camera di Commercio di Bergamo da dove è possibile accedere al bando: https://www.bg.camcom.it/bandi/bando-si-40

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
camera commercio
Innovazione digitale
Camera di commercio, 350mila euro per la digitalizzazione alle aziende: saranno più competitive
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI