• Abbonati
L'opportunità

La Camera di commercio di Bergamo a caccia di personale

Bando di selezione pubblica per tre posti a tempo indeterminato. A giugno l’edizione 2023 del percorso executive “Digital Manufacturing Transformation”

La Camera di commercio di Bergamo ha approvato un bando di selezione pubblica per la copertura di tre posti a tempo indeterminato e pieno nell’area Istruttori, profili professionali “Assistente servizi amministrativi e di supporto” e “Assistente servizi specialistici e di rete”. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il Portale InPA entro le 12 del 30 giugno. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso sul sito web camerale.

Verrà invece avviata a giugno l’edizione 2023 del percorso executive “Digital Manufacturing Transformation”, nell’ambito della nona edizione del progetto “Bergamo Tecnologica: opportunità e
nuovi modelli di business”, realizzato con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e del Consorzio Intellimech e in collaborazione con le locali organizzazioni di categoria.

Il corso, della durata di 60 ore, si svolgerà in modalità mista (aula/remoto) il venerdì, da giugno ad ottobre. Il programma annovera l’approfondimento di temi di estrema attualità per un’impresa manifatturiera, come: tecnologie e modelli di business, industrial IoT, service e manutenzione. La metodologia didattica comprende anche 4 laboratori, per un totale di 36 ore, in cui verranno presentati casi concreti e dimostrazioni di applicazione delle tecnologie come: additive manufacturing, simulazione, virtual commissioning e smart devices, robotica ed interazione uomo-macchina, supply e lean chain.

Il corso executive prevede inoltre una fase di tutoraggio: ogni impresa partecipante, che avrà garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni, potrà beneficiare fino a 20 ore di affiancamento da parte di un tutor, che aiuterà l’impresa a comprendere come integrare quanto presentato nel corso con i sistemi esistenti presenti all’interno dell’impresa, valutando anche l’introduzione di novità per aumentarne la competitività sul mercato.

L’iniziativa è rivolta alle imprese interessate a formare figure interdisciplinari di livello specialistico- manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica a quella gestionale e organizzativa, in grado di riconoscere le opportunità offerte dalle tecnologie attraverso innovazioni di prodotto, di processo o di modelli di business, e di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere organizzando e gestendo progetti di innovazione tecnologica e organizzativa.

Per le imprese con sede operativa in provincia di Bergamo il percorso è finanziato dalla Camera di commercio. Potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota di € 350,00 + Iva 22% a
titolo di cofinanziamento privato.

Programma, requisiti e modalità di iscrizione sono consultabili sul sito bergamosviluppo.it. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 9 giugno prossimo. Informazioni: Bergamo Sviluppo
(Laura Adobati, tel. 035.3888.025, adobati@bg.camcom.it)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI