• Abbonati
Pattinaggio

IceLab festeggia i propri campioni: “Un’impresa storica” fotogallery video

La presidente Federica Pesenti con il sindaco Giorgio Gori celebra i successi agli Europei: “In pochi anni questa società ha raggiunto risultati impensabili”

Bergamo. “Un’impresa storica”. È così che la presidente di IceLab Federica Pesenti definisce i traguardi raggiunti agli Europei di pattinaggio dagli atleti della propria società e struttura. Martedì 31 gennaio è stato un giorno di festa per il centro bergamasco, che ha celebrato le quattro medaglie italiane conquistate a Espoo, in Finlandia: l’oro di Sara Conti e Niccolò Macii, l’argento di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini nelle coppie, più l’argento di Matteo Rizzo nel singolo. Assenti i vincitori della quarta medaglia, la coppia formata da Charlene Guignard e Matteo Fabbri.

“È stata un’impresa storica e dobbiamo ringraziare tutti, dagli atleti agli allenatori, perché tutti hanno contribuito”, esordisce in conferenza stampa la presidente, alla presenza del direttore tecnico del centro Franca Bianconi, l’allenatrice Barbara Luoni, la coreografa Raffella Cazzaniga e il pattinatore Ondrej Hotarek. Presenti anche Martina Riva, assessore allo sport di Milano, e Marco Riva, presidente del Coni Lombardia, che ha consegnato un trofeo speciale. Ospite anche Carolina Kostner, che ha fatto la storia del pattinaggio sul ghiaccio italiano e mondiale.

IceLab festeggia i propri campioni: “Un’impresa storica”

“Non è solo la prima volta in cui l’Italia è in testa al medagliere, ma è la prima volta in assoluto che gli atleti medagliati provengano dalla stessa struttura di allenamento. È un orgoglio infinito, ma anche uno stimolo ad andare avanti. Cerchiamo di stare in alto e di non cadere. Non ci limitiamo nel sognare e abbiamo ancora tanti sogni da poter realizzare, dai Mondiali alle Olimpiadi del 2026”.

Il microfono è poi passato al sindaco Gori: “Sono onorato di essere qui in mezzo ad atleti meravigliosi, a festeggiarli, una società che in pochi anni ha raggiunto risultati impensabili. In questo momento mi trovo a celebrare la mia città come Capitale della Cultura e lo sport è un’eccellenza di questo territorio, che simboleggia fatica e sacrificio, la voglia di confrontarsi con gli altri”.

“Complimenti a tutti gli atleti, al direttore tecnico di questa struttura Franca Bianconi e alla società che con Federica Pesenti ha una visione dal giorno uno: aveva un percorso ambizioso in testa che oggi è coronato da grandi successi. Ma non ci si ferma, perché già si pensa alla prossima scadenza”.

Proprio Franca Bianconi ha voluto sottolineare come “in IceLab vengono sempre più atleti dall’estero che vengono qui per lavorare con noi e vi assicuro che non ce n’è uno che entri e non rimanga folgorato. Noi qui abbiamo tutto ciò che può servire”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Nicolò Macii e Sara Conti
La festa
Conti e Macii, coppia d’oro di IceLab: “Non ci aspettavamo nulla di tutto ciò”
Carolina Kostner
Ospite speciale
Carolina Kostner: “IceLab sta diventando un crocevia del pattinaggio europeo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI