• Abbonati
Capitale della cultura

“Contattaci per loghi di insolente bruttezza”: l’ironica replica di Akòmi a Sgarbi

Il sottosegretario alla Cultura aveva definito così il simbolo ideato dall'agenzia creativa per l'appuntamento di Bergamo Brescia 2023

Ha scelto la strada dell’ironia Akòmi, l’agenzia creativa che ha ideato il logo di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, per rispondere alle accuse di Vittorio Sgarbi: il sottosegretario alla Cultura, con una nota diffusa sulle sue pagine social, aveva profondamente criticato il simbolo scelto, bocciandolo in tutto e per tutto.

“Mi chiedo come sia possibile accettare, offrire alla città, al presidente della Repubblica e al ministro dei beni culturali, un logo di così insolente bruttezza con la deformazione dei numeri e delle lettere, in una fusione non necessaria che violenta anche la grammatica, declinando al singolare i nomi delle due città che rimangono due, distinte e distanti – aveva attaccato -. Sono due capitali di un solo bene universale: la cultura. Ma è ridicolo declinare al singolare: ‘Siamo capitale italiana della cultura’. C’è da sperare che chi è consapevole del significato della cultura eviti di usare un logo così povero, banale e poco rappresentativo. La storia ci riserva meraviglie: un particolare di un dipinto di Caravaggio sarebbe stato certamente più rappresentativo. Quella ‘B’ deforme, che vale per 3, è inguardabile”.

E così Akòmi, senza troppo clamore, ha deciso di creare un sito web apposito nel quale ha sfoderato tutta la propria creatività per difendere il proprio operato: “Siamo rimasti di capra!”, ammettono, richiamando il celebre insulto spesso utilizzato dallo stesso Sgarbi. E poi ecco uno slogan tutto nuovo: “Facciamo loghi di insolente bruttezza. Deformiamo lettere e numeri senza rendercene conto”.

Un filo rosso che guida gli utenti lungo la homepage: “Una lettera è una lettera, un numero è un numero…e una capra è sempre una capra! Scopri il nostro metodo! Un volume ricco di spunti creativi per tutti gli appassionati di loghi! Vi insegniamo a progettare marchi brutti e deformi che vincono premi!”.

Un modo per ricordare a tutti, e ai detrattori in primis, la vittoria del logo al Worldwide Logo Design Award, competizione internazionale di settore.

Il sito è arricchito con immagini di capre in ogni situazione, generate dall’intelligenza artificiale, e si chiude con un invito ai naviganti: “Belare per credere. Se ancora non ti abbiamo convinto, puoi consultare le migliori recensioni dei nostri peggiori clienti, per toglierti ogni dubbio residuo”

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sgarbi
La visita a bergamo
Sgarbi: “Si è lavorato bene per le Capitali e la Carrara lo dimostra, ma il logo continua a non piacermi”
logo bergamo brescia 2023
L'attacco
Capitale della Cultura, Sgarbi senza mezze misure: “Logo d’insolente bruttezza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI