• Abbonati
A cura di

Confcooperative Bergamo

L'iniziativa

Confcooperative: teatro, seminari e incontri per celebrare la Capitale della cultura

Spettacoli, seminari e incontri: è ricco e variegato il programma di iniziative che Confcooperative e le sue coop hanno messo a punto nell'ambito di Bergamo-Brescia Capitale della cultura 2023

Spettacoli, seminari e incontri: è ricco e variegato il programma di iniziative che Confcooperative e le sue coop hanno messo a punto nell’ambito di Bergamo-Brescia Capitale della cultura 2023: un’occasione unica per celebrare ancora una volta i tesori del territorio orobico, ma anche per evidenziare l’importanza che rivestono gli operatori della cultura e in particolare quelli in forma cooperativa.

“Bergamo Brescia Capitale della Cultura è un’occasione particolare – dichiara Cinzia Baronchelli, vicepresidente di Confcooperative Bergamo – per puntare il faro sulle tante attività culturali del mondo della cooperazione. Il motto scelto per questo grande evento è proprio ‘Crescere insieme’ e allora chi meglio delle realtà cooperative che hanno da sempre nel DNA la costruzione di progetti in rete? Vivo ogni giorno tra queste aziende non for profit che negli anni hanno saputo davvero progettare ogni azione culturale in una visione comune legata al territorio, valorizzando ogni aspetto e testimonianza”. Baronchelli suggerisce anche di allargare lo sguardo: “Vorrei solo che le aree provinciali meno centrali, così ricche di proposte culturali e sicuramente le più rappresentative dal punto di vista delle tradizioni, fossero più coinvolte. Confido proprio in questo anno speciale per la cultura per rilanciarle”.

Anche Mario Ferrari, coordinatore del settore provinciale Cultura Turismo Sport di Confcooperative Bergamo, condivide l’importanza del momento: “Ci auguriamo che questo appuntamento aiuti le istituzioni a comprendere sempre più il valore delle imprese culturali del territorio”. In particolare, sapendo riconoscere il ruolo di alcune eccellenze, come il Teatro Ragazzi, cui verrà dedicata una settimana di eventi nel corso della primavera: “Si tratta di un’esperienza nata ben 45 anni fa grazie ai pionieri del settore, ancora sostanzialmente invisibile, nonostante la nostra città e provincia ne siano tra i protagonisti. Indirizzata a destinatari “delicati”, come lo sono bambini e adolescenti, ha espresso talenti, riconosciuti a livello nazionale e dal sistema distributivo di programmazione e  presenta una spiccata configurazione di impresa creando occupazione e garantendo lavoro di qualità a molte persone”.

Un impegno per il territorio 

Gli appuntamenti previsti per quest’anno sono frutto di un lungo lavoro che si è snodato negli anni e nei mesi scorsi. Tra i primi risultati raggiunti da Confcooperative Bergamo, in collaborazione con FederCultura Turismo Sport provinciale, la creazione di BgBs2023, il portale pensato per sviluppare collaborazioni, reti e partnership al fine di qualificare e arricchire le proposte nei confronti della collettività, ma anche di potenziali finanziatori e sponsor. A ciò si aggiunge la messa online di Turismo accessibile Bergamo, il portale di quattro cooperative sociali bergamasche, Alchimia, Bergamo Lavoro, Aquilone e Ruah che offrono alloggi, servizi e offerte di svago dedicati a turisti e turiste con diverse fragilità, certificati dal marchio Ospitalità senza barriere.

Si tratta di un frutto del Protocollo d’intesa per la promozione di un turismo accessibile e inclusivo”, sottoscritto a settembre 2022, documento alla base del progetto condiviso che, mettendo in rete gli operatori turistici interessati, intende valorizzare e incrementare la presenza di visitatori, rispondendo alle sempre più numerose richieste di persone con disabilità e fragilità di varia natura.

Otello Circus e Teatro Ragazzi sul palcoscenico

Primo evento sostenuto da Confcooperative nel 2023 è Otello Circus, opera lirico-teatrale ispirata alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare, nata dall’incontro tra il Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt di Bolzano e l’Orchestra AllegroModerato di Milano e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo insieme a una rete di soggetti. Attori e artisti con disagio psichico, mentale e fisico e attori e artisti cosiddetti normodotati si riuniranno sul palco in un percorso che opera per migliorare il benessere delle persone con fragilità attraverso l’educazione l’arte e la cultura. Va sottolineato che la Compagnia Teatro La Ribalta è una cooperativa: un altro segno della vitalità di questa forma imprenditoriale.

Il 2023 è, come già ricordato, per Confcooperative Bergamo e per la Federazione Confcooperative Cultura Turismo Sport provinciale l’occasione per celebrare un’eccellenza del territorio bergamasco, culturale e dai forti connotati cooperativi: il Teatro Ragazzi di cui il territorio bergamasco vanta una lunga tradizione di produzione, organizzazione, promozione, formazione. 

Il programma prevede nel corso di marzo una settimana dedicata al tema del Teatro Ragazzi, con un fitto carnet di spettacoli dal vivo, prodotti dalle cooperative socie di Confcooperative Bergamo, da realtà dell’associazionismo attive sul territorio di città e provincia in ambito teatrale nonché da compagnie ospiti presenti nel panorama nazionale. A chiudere la settimana sarà un seminario pubblico dedicato al Teatro Ragazzi, con la volontà di riunire intorno a una tavola rotonda imprese teatrali cooperative e rappresentanti del mondo del teatro delle città di Bergamo e di Brescia, esponenti del comparto culturale regionale e nazionale, del mondo della scuola e delle biblioteche, figure istituzionali afferenti i settori Cultura e Politiche sociali e rappresentanti di Confcooperative e della Federazione Cultura Turismo Sport, nelle espressioni locali, regionali e nazionali.

Le iniziative proseguiranno, poi, ad aprile, con l’evento che coinvolgerà l’Istituto Scolastico Romero (Albino)  nel quadro di un percorso formativo promosso insieme al Distretto di Economia Sociale e Solidale Bergamasca.

Seminari e concorsi cinematografici  

“Lavoro, mutualità, costituzione” è il titolo del convegno che si terrà a maggio, organizzato insieme a Confartigianato e CNA, con la presentazione della ricerca centrata sull’economia cooperativa a Bergamo in corso di ultimazione con il Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Sempre a maggio è in programma IFF International Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato a inclusione, identità e intercultura organizzato dalla Cooperativa sociale Ruah in collaborazione con cooperativa Lab80.

C’è tempo fino al 15 febbraio 2023 per iscrivere cortometraggi di finzione e documentari. Le proiezioni si terranno presso la sala cinematografica #LoSchermoBianco di Bergamo, all’interno del polo culturale Daste Bergamo; negli adiacenti Spazio Eventi e Spazio Espositivo saranno organizzati incontri, mostre, workshop e concerti.

La seconda metà dell’anno 

Nel corso dell’estate la proposta di Confcooperative e delle sue coop non si fermerà, con ulteriori appuntamenti che andranno avanti fino alle fine dell’anno: Iniziative nel settore del turismo sostenibile e inclusivo in sinergia con i percorsi formativi sviluppati presso le scuole, eventi sulla cultura enogastronomica e molto altro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI