• Abbonati
L'inaugurazione

“Più di 20mila persone in piazza per Bergamo Capitale della Cultura”: la diretta Twitter fotogallery

Dai cortei al grande spettacolo sul palco di piazza Vittorio Veneto: tra fuochi e danze, Donizetti e Arlecchino

Bergamo. I cortei e lo spettacolo sul palco di piazza Vittorio Veneto, Donizetti e Arlecchino. Secondo le stime degli organizzatori, all'incirca 21mila persone hanno salutato l'inaugurazione della Capitale Italiana della Cultura a Bergamo. Aperta dalle note dell’inno di Mameli, la festa ha avuto molti momenti emozionanti: dalla proiezione del video dedicato alle due città abbracciate in unica Capitale, al flashmob con protagonisti 270 ballerini delle scuole di danza di Bergamo, fino allo spettacolo dei Nuovi Mille e dei fuochi artificiali che hanno illuminato Città Alta e porta San Giacomo.

“Quella di oggi è stata, come volevamo, una grande festa popolare nel nome della cultura, un grande momento di partecipazione scandito dal racconto dei 'Nuovi Mille' - è il commento del sindaco Giorgio Gori -. È stato molto bello, molto emozionante, popolare e colto al tempo stesso, e voglio per questo ringraziare i grandi professionisti che lo hanno messo in scena, unitamente alle centinaia di cittadini che hanno animato il palcoscenico. Grazie, allo stesso modo, alla Polizia Locale, alle forze dell’ordine e tanti volontari che hanno garantito a tutti una partecipazione in piena sicurezza, e alle aziende sponsor che ci hanno permesso di realizzare uno spettacolo che credo resterà nella nostra memoria”.

Qui sotto la diretta Twitter dell'evento, aggiornata minuto dopo minuto dai giornalisti e dai collaboratori di Bergamonews.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico gennaio 2023
L'inaugurazione
Bergamo capitale aperta: che sia un anno di luce!
Capitale della Cultura, le festa in Fara
Lo spettacolo
I Nuovi Mille: un grande spettacolo per il nuovo Risorgimento di Bergamo
Sessanta 60 metri di stoffa per l'Arlecchina de "I nuovi Mille"
La curiosità
Sessanta 60 metri di stoffa per l’Arlecchina de “I nuovi Mille”: capolavoro degli studenti del Caniana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI