• Abbonati
Al picco

Højlund e Pasalic riacciuffano lo Spezia in extremis: l’Atalanta strappa il 2-2

Primo tempo da dimenticare e nerazzurri lenti e poco reattivi, poi l’orgoglio nel finale. Fuori per infortunio Zapata

La Spezia. 20 minuti finali di puro orgoglio evitano all’Atalanta di iniziare il 2023 con una sconfitta. Le reti di Højlund e Pasalic permettono alla Dea di rimontare l’iniziale svantaggio e di strappare il 2-2 finale sul campo dello Spezia.

E pensare che poteva andare molto peggio: Ampadu all’ora di gioco aveva segnato il 3-0 che aveva all’apparenza chiuso i conti, prima che venisse ravvisata una posizione di fuorigioco in partenza. Ed è stata una svolta.

Anche in quell’azione, pur se salvifica col senno del poi (e del Var), è emersa tutta la scarsa lucidità della difesa dell’Atalanta, in enorme difficoltà anche nelle più semplici letture dei tagli degli attaccanti spezzini. Soprattutto nel primo tempo, ma anche nel secondo.

Specchio del match, più del resto, l’azione di Bourabia dopo 90 minuti nel secondo tempo: doppio dribbling e riconquista della palla, solo tra tre difensori nerazzurri, sulla linea di fondo campo. Fotografia di una fame diversa per 70 minuti, prima della reazione finale valsa poi il pari.

L’unica luce che brilla, di fatto, è quella del talento di Højlund: volontà e personalità. La sensazione è che, anche considerando l’infortunio di Zapata (la cui entità andrà valutata) Gasperini vorrà ripartire da lui mettendolo ancora più al centro.

IL TABELLINO

SPEZIA-ATALANTA 2-2

Marcatori: 8′ Gyasi, 31′ Nzola, 77′ Højlund, 90+2′ Pasalic

SPEZIA (3-5-2): Zoet (17′ Zovko); Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca (68′ Moutinho); Gyasi, Nzola (67′ Maldini). A disp. Dido, Caldara, Hristov, Ferrer, Sala, Ekdal, Beck, Kovalenko, Ellertsson, Agudelo, Strelec, Stanca. All. Gotti

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini (82′ Malinovskyi); Maehle (57′ Zappacosta), De Roon, Ederson (57′ Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Lookman (57′ Muriel), Zapata (28′ Højlund). A disp. Rossi, Bertini, Djimsiti, Okoli, Soppy, Zortea, Hateboer, Vorlicky, Boga. All. Gasperini

Arbitro: Giua

Ammoniti: Kiwior (50′), Ampadu (56′), Zappacosta (57′), Nikolaou (83′), Koopmeiners (86′) per gioco falloso; Lookman (45+6′) per proteste.

Espulsi:

Note: recupero tempo: pt 6′, st 5′

IL MIGLIORE IN CAMPO

Rasmus Højlund – Pagato troppo o il giusto si vedrà. Gasperini chiede l’appoggio della società per farlo giocare. Ha movimenti che oggi Zapata non ha più, scelta per un futuro che il campo premia con il gol che rimette in gioco la gara.

leggi anche
Spezia-Atalanta Hojlund
Le pagelle
Højlund unica luce, Palomino e Toloi in grossa difficoltà

I GOL

8′ – Gol Spezia – Nzola buca sulla sinistra anticipando il movimento di Palomino, cross basso per il taglio di Gyasi che arriva davanti a Toloi e anticipa Sportiello deviando in porta l’1-0.

31′ – Gol Spezia – Bourabia recupera palla su Ederson e lancia Nzola che sorprende la difesa nerazzurra con una corsa in profondità, poi freddo davanti a Sportiello.

77′ – Gol Atalanta – Højlund dentro l’area è bravissimo a girarsi due volte mandando a vuoto Kiwior e col destro batte un incerto Zovko.

92′ – Gol Atalanta – Koopmeiners mette un cross morbido sul secondo palo su cui si avventa Pasalic, che deve solo appoggiare da pochi passi.

LE DICHIARAZIONI

Mario Pasalic a Dazn: “Almeno non abbiamo perso, non abbiamo giocato male ma ci complichiamo le partite coi nostri errori, regaliamo gol, ma ci siamo detti che potevamo ribaltarla, se avessimo segnato avremmo portato via punti da qui. Non so perché facciamo fatica negli approcci, tante volte manca concentrazione all’inizio, alla fine riusciamo sempre a ribaltarle, a volte le abbiamo anche vinte. Dobbiamo lavorarci”.

Luca Gotti, allenatore dello Spezia, a Dazn: “Con il doppio vantaggio abbiamo avuto troppo timore nel giocare la palla. Dopo il 3-0 ho cullato l’idea dei tre punti, ma abbiamo creato le occasioni per chiudere. Poi quell’infortunio al 92’, lasciamo passare la palla e perdiamo a due punti”.

Gian Piero Gasperini: “Perderla non sarebbe corrisposto alla partita che abbiamo giocato. È stato positivo riprenderla, ho visto lo spirito di chi ci credeva, ci abbiamo messo un po’. Nel primo tempo sono stato soddisfatto di come la squadra ha giocato, ma abbiamo fatto errori pesanti”.

leggi anche
Spezia-Atalanta Gasperini
Le parole
Gasperini: “Sono soddisfatto della prestazione, non meritavamo di perderla”

LA FOTO

Il minuto di silenzio dedicato a Pelé.

LE AZIONI SALIENTI

3′ – Holm sfonda a destra e offre a Bastoni un cross basso: Sportiello è fortunato e può andare in presa facile sul tiro sbucciato del centrocampista dello Spezia.

12′ – Zapata a tu per tu con Zoet si fa anticipare nettamente dal portiere olandese che arriva primo sul pallone.

23′ – Zapata incorna a centro area sul cross di Koopmeiners, Zovko ci mette la mano per parare.

28′ – Zapata deve dare forfait per infortunio: Gasperini lo sostituisce immediatamente con Højlund.

30′ – Subito Højlund ci prova col destro dopo aver lavorato bene spalle alla porta: palla larga.

41′ – Altra indecisione di Palomino, Gyasi prova a prendergli il tempo ma c’è Sportiello che riesce a rimediare in uscita.

42′ – Højlund scatta in profondità servito da Koopmeiners, Zovko in uscita bassa dentro l’area allunga le mani sul pallone effettuando una grande parata.

43′ – Ruggeri si avventa su un pallone vagante dentro l’area dopo un tackle di Amian su Lookman, ma anziché cercare l’assist per Højlund libero in mezzo calcia: palla in curva.

45′ – Ennesimo intervendo decisivo di Amian su Lookman dentro l’area.

46+1′ – Ancora una volta Nzola va in acmpo aperto sorprendendo Palomino, che riesce a mettere la gamba al momento del tiro evitando il possibile 3-0.

49′ – Nzola ancora uan volta arriva davanti al portiere bruciando Palomino, Sportiello è decisivo, anche se Giua dopo la conclusione ravvisa un fallo dell’attaccante francese.

53′ – Altra ripartenza dello Spezia, ancora Nzola è tutto solo dentro l’area ma manca un controllo difficile.

57′ – Gasp ne cambia già tre: fuori Lookman, Ederson e Maehle, dentro al loro posto Muriel, Pasalic e Zappacosta.

69′ – Muriel prova a calciare dentro l’area, ma scivola goffamente a terra.

72′ – Botta dalla distanza di Ampadu che esce davvero di pochissimo.

82′ – Maldini bravo a conquistare la palla dentro l’area, calcia subito di prima: alta di poco.

85′ – Højlund riceve spalle alla porta un gran pallone da Muriel, se la porta sul sinistro per calciare in diagonale e manca l’angolino di poco.

LA MOVIOLA

31′ – Il Var interviene per valutare la posizione di Nzola, che è tenuto in gioco per pochi centimetri.  Valutato regolare il contrasto di Bourabia su Ederson.

60′ – Ampadu approfitta di un’indecisione della difesa per calciare in porta da ottima posizione e battere Sportiello. Il Var interviene per annullare per fuorigioco su inizio azione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Spezia-Atalanta Hojlund
Le pagelle
Højlund unica luce, Palomino e Toloi in grossa difficoltà
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI