• Abbonati
I lavori

Stezzano, la nuova caserma dei carabinieri finalmente operativa

Pronta anche quella di Clusone, è in attesa della firma del Ministero. A Caravaggio al via la gara d'appalto: in un anno costi raddoppiati

Stezzano. Dopo oltre un anno di attesa, la nuova caserma dei carabinieri di Stezzano è finalmente operativa. Da lunedì 30 gennaio gli utenti vengono ricevuti direttamente nella sede di via per Stezzano. Nel frattempo il trasloco è ancora in corso e proseguirà finché la vecchia caserma non verrà completamente svuotata.

La struttura in realtà è pronta dal novembre 2021. “I lavori e i collaudi per quanto riguarda la parte di competenza del Comune sono stati ultimati più di un anno fa – spiega il sindaco Simone Tangorra -. Abbiamo atteso a lungo che il ministero nominasse un tecnico per la presa in carico della struttura da parte dell’Arma. Grazie anche all’interessamento del comandante provinciale dei carabinieri di Bergamo, il 28 dicembre è avvenuto il sopralluogo e nel giro di un mese è iniziato il trasloco. Finalmente ora la nuova sede è operativa a tutti gli effetti”.

La caserma di via per Stezzano è costata quasi 2 milioni e 800mila euro, di cui 1 milione e 480mila messi a disposizione dal Comune e 1 milione e 300mila finanziati dalla Regione Lombardia. Accanto alla struttura è stata realizzata anche una palazzina che ospita quattro alloggi di servizio destinati al comandante, al vicecomandante e agli altri militari.

La vecchia sede di via Zanchi, contiguo alla casa di riposo Villa della Pace, sarà probabilmente destinata ad un uso socio-sanitario. L’edificio è contiguo alla Rsa e, nei disegni dell’Amministrazione, potrebbe quindi servire sia la residenza per anziani sia l’utenza esterna.

 

caserma carabinieri stezzano

 

LA CASERMA DI CLUSONE

Lavori conclusi anche alla nuova caserma dei carabinieri di Clusone. La struttura sorge in un edificio di proprietà della Comunità Montana Val Seriana, che è stato recuperato, riqualificato e destinato a nuovo uso. Lì accanto è stata costruita ex novo una palazzina con quattro alloggi di servizio destinati agli ufficiali.

Un intervento complessivo che ha avuto un costo importante: 2 milioni e 400mila euro, finanziati per metà dalla Regione Lombardia.

“Abbiamo consegnato la documentazione di fine lavori e dell’agibilità, abbiamo fatto tutti i collaudi. Ora da circa un mese è tutto in mano al ministero”, spiega il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini.

“Ora l’Arma dei carabinieri deve sottoscrivere la documentazione per il contratto d’affitto – aggiunge Gianpiero Calegari, presidente della Comunità Montana Val Seriana -. Nel momento in cui riceveremo il contratto di locazione firmato, consegneremo loro le chiavi e potranno procedere con il trasloco nella nuova sede”.

LA CASERMA DI CARAVAGGIO

Anche i carabinieri di Caravaggio avranno una nuova caserma. Il progetto è pronto e il Comune è in fase di pubblicazione del bando di gara.

“A causa dell’attuale congiuntura economica caratterizzata dall’imprevedibile e drastico aumento dei costi delle materie prime e dell’energia si è reso necessario il rifinanziamento dell’intervento da parte di Regione Lombardia e dei comuni sottoscrittori l’accordo di programma: diversamente la gara sarebbe andata certamente deserta – spiega il sindaco Claudio Bolandrini -. Dalla stima dei costi iniziale pari a un milione e 800mila euro si é arrivati a sfiorare i 3 milioni di euro. La Regione si é quindi impegnata a coofinanziare l’intervento con un altro milione di euro che va ad aggiungersi al contributo a fondo perduto di un milione e mezzo già stanziato”.

Il Comune di Caravaggio metterà a disposizione 250mila euro, mentre i Comuni di Arzago d’Adda, Calvenzano, Fornovo San Giovanni, Misano Gera d’Adda e Mozzanica, aderenti all’accordo, 50mila euro ciascuno.

“Ringrazio La Regione anche a nome dei colleghi sindaci per il fondamentale sostegno grazie al quale l’Arma dei carabinieri potrà continuare a garantire il necessario presidio del territorio”, conclude Bolandrini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
caserma carabinieri
In prefettura
Carabinieri di Clusone, firmato il contratto per la nuova caserma: a breve il trasferimento
Caravaggio, posata la prima pietra della nuova caserma dei carabinieri
Bassa
Caravaggio, posata la prima pietra della nuova caserma dei carabinieri: pronta entro l’estate 2025
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI