• Abbonati
Qatar 2022

Pasalic fa la storia: è il terzo atalantino a mettersi la medaglia Mondiale al collo

Croazia di bronzo grazie al 2-1 col Marocco, il centrocampista in campo da subentrato: ha giocato tutte le partite

Grazie al terzo posto conquistato a Qatar 2022, Mario Pasalic entra di diritto nella storia dell’Atalanta: il centrocampista croato è il terzo giocatore nerazzurro a mettersi al collo una medaglia ad un Mondiale.

Nel 2-1 sul Marocco il classe 1995 è stato ancora una volta protagonista per uno spezzone, stavolta entrando dalla panchina al 66′ con il risultato già fisso su quello che sarebbe poi stato il finale.

Subentrando anche nella finale per il terzo posto, Pasalic è sceso in campo in tutte le 7 partite del Mondiale, confermandosi un elemento su cui il ct Zlatko  Dalic fa grande affidamento.

È il primo bronzo nella storia nerazzurra: finora c’erano stati soltanto due argenti. Il primo dello svedese Bengt Gustavsson nel 1958, titolare nella sconfitta in finale contro il Brasile, il secondo di Claudio Caniggia, assente per squalifica nella finalissima di Italia ’90 che la sua Argentina ha perso con la Germania.

Medaglia anche per Marko Livaja, ex nerazzurro che ha giocato da titolare la sfida col Marocco e segnato anche un gol nella fase a gironi. L’Atalanta si è complimentata anche con lui sui propri profili social.

Per il primo campione del mondo bisognerà ancora attendere qualche anno: per l’Atalanta tra medaglie e record di partecipanti è stato un Mondiale da ricordare.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI