• Abbonati
Il ritorno

L’Atalanta sfida la Real Calepina del Tanque Denis: “Sarà strano, ma è bellissimo tornare”

L'ex capitano torna a Zingonia per la prima volta da avversario, allenato dall'altro ex Capelli: "Una grande occasione per i ragazzi per divertirci"

Bergamo. Un paio di mesi fa è stato Ferreira Pinto a fare il suo grande ritorno sul campo a Zingonia contro l'Atalanta. Martedì sarà la volta di due altri grandi ex: German Denis e Daniele Capelli, rispettivamente attaccante e allenatore della Real Calepina, squadra che milita in Serie D e che alle 14.30 sarà di scena a Zingonia in amichevole contro i ragazzi di Gasperini.

Entrambi hanno scritto pagine importantissime della loro carriera in nerazzurro e questa volta tornano da Zingonia per la prima volta contro la prima squadra. Il Tanque dopo il suo addio nel gennaio 2016: Independiente e Lanus in Argentina, Universitario in Perù e poi il ritorno in Italia alla Reggina, prima di trasferirsi in estate nuovamente a Bergamo, alla Calepina.

"A Zingonia ci sono tornato solo in borghese, a giocare sarà la prima volta da quando sono andato via". E sarà anche la prima volta in assoluto da avversario dell'Atalanta: "Mi sembrerà un po' strano, ma è bello tornare lì e vedere quei colori che mi hanno emozionato tanto. Sarebbe bello se ci fossero tanti tifosi".

La sua stagione lo ha portato finora a segnare 3 reti, due delle quali su punizioni ("Ne ho calciate 4, 2 gol e 2 traverse...") e  una su rigore: "Per me è un'avventura particolare, non conosco la categoria e sto migliorando tanto".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Real Calepina Football Club (@real_calepina)

La Real Calepina è al 14° posto nel girone B con due vittorie all'attivo, con una squadra molto giovane, agli ordini di un allenatore come mister Capelli, che però nel Tanque ha trovato una spalla importante: "German mi aiuta veramente tanto: ci conosciamo già ed è un ragazzo straordinario. Gioca con ragazzi che hanno anche vent'anni meno di lui, averlo nello spogliatoio giova a tutti. E anche sulle punizioni mi ha detto che ha lavorato molto".

Capelli al centro Bortolotti ci era già stato in prestagione per un'amichevole contro le giovanili nerazzurre: era il suo primo ritorno dall'addio all'Atalanta nel 2013 per trasferirsi al Cesena: "È stato bellissimo, il Bortolotti è diventato quasi irriconoscibile! L'ho trovato molto cambiato in meglio, ma molte persone sono rimaste. Io sono emozionato, e non oso immaginare i ragazzi. Cimentarsi in un luogo del genere contro dei campioni così affermati penso sia una bella soddisfazione: se lo meritano, perché stanno lavorando bene".

Generico dicembre 2022

Nel 2020 è entrato nella realtà della Real Calepina, a seguito di un biennio al Padova. Un anno da giocatore, poi le giovanili e un anno da vice di mister Carminati: "Il passaggio da campo a panchina mi sta piacendo, i 3-4 mesi da vice sono stati decisivi. Sento ancora di essere un ex giocatore fresco, ho ancora tante sensazioni da campo. Capisco i giocatori e questo mi aiuta, ma allenare è tutto un altro lavoro: voglio vivermela al massimo e crescere, quello che sarà sarà".

Un passo per volta, a partire dalla amichevole che si terrà a Zingonia: "Il nostro obiettivo è quello di divertirci e allenarci, dobbiamo goderci questa splendida occasione per tutti, anche se ci sono valori diversi. Ma è soprattutto un'occasione per divertirci".

L'Atalanta arriva al match ritrovando Maehle, tornato ad allenarsi dopo gli impegni a Qatar 2022, ma senza Demiral e Zappacosta che ieri si sono allenati a parte.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI