• Abbonati

Fisco Facile

Dl sostegni-ter

Spese sanitarie e di sanificazione: in arrivo i ristori per il mondo dello sport

Le spese oggetto di ristoro sono quelle sostenute tra il 1° febbraio 2020 e il 31 marzo 2022 relativamente alla somministrazione di tamponi, alla sanificazione degli ambienti, l’acquisto di disinfettanti, detergenti e mascherine

In attuazione del c.d. DL “Sostegni-ter” sul sito del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato il DPCM che spiega come ed in che termini, le società sportive dilettantistiche, le società e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel Registro Nazionale delle attività sportive,  potranno presentare le richieste per avere il contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione sostenute per arginare l’infezione da COVID-19.

Le domande dovranno essere inviate telematicamente entro il 7 dicembre ai relativi organismi sportivi affilianti, quali ad esempio federazioni o leghe per le società sportive professionistiche, federazioni, enti di promozione sportiva o discipline sportive per le associazioni e le società sportive dilettantistiche.

Le spese oggetto di ristoro sono quelle sostenute tra il 1° febbraio 2020 e il 31 marzo 2022 relativamente alla somministrazione di tamponi, alla sanificazione degli ambienti, l’acquisto di disinfettanti, detergenti e mascherine. I giustificativi di tali spese dovranno essere allegati all’istanza e l’ammontare complessivamente sostenuto dovrà essere certificato dal presidente del collegio sindacale dell’ente richiedente o da uno revisore iscritto nel Registro dei revisori legali oppure da un professionista iscritto all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Potranno inoltre certificare tale importo anche un consulente del lavoro iscritto nell’apposito albo o un rappresentante di un centro di assistenza fiscale.

I fondi complessivamente messi a disposizione sono pari a 73 milioni di euro ed il Dipartimento dello Sport, una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria, provvederà a determinare lo spettante per ogni singolo ente. Qualora l’ammontare complessivo dovessero eccedere i fondi messi a disposizione, i contributi saranno ridotti in maniera proporzionale. Si segnala che potranno farne richiesta anche i soggetti che hanno già beneficiato dell’analogo contributo di cui al DPCM 16 settembre 2021. In tal caso dall’ammontare complessivo spettante, dovrà essere decurtato quanto già percepito.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI