• Abbonati
Bilancio sociale 2022

Fondazione Comunità Bergamasca, Giuseppe Guerini: “Costituiti 5 nuovi fondi filantropici” fotogallery

Nel 2021 sono stati costituiti tre nuovi Fondi patrimoniali, un’alternativa innovativa, sicura ed efficace alla costruzione di una fondazione privata per dare compimento al proprio desiderio di filantropia

Bergamo. La Fondazione raccoglie specifiche donazioni e lasciti testamentari che vengono gestiti principalmente attraverso l’attivazione di Fondi filantropici. Nel 2021 sono stati costituiti tre nuovi Fondi patrimoniali, un’alternativa innovativa, sicura ed efficace alla costruzione di una fondazione privata per dare compimento al proprio desiderio di filantropia. Alla competenza e professionalità della Fondazione – che gestisce l’attività erogativa del Fondo attraverso un regolamento concordato con il donatore – viene rimandata la selezione dei progetti che meglio concretizzano la volontà di fare del bene. Si tratta del Fondo CAPAB – aperto dal Consorzio Artigiani e dai Pasticceri Bergamaschi per sostenere iniziative di utilità sociale –, del Fondo Vittorio e Maria Lumina – per sostenere progetti in linea con gli intenti statutari della Fondazione della Comunità Bergamasca – e del Fondo Lavoro e Solidarietà – costituito da Confcooperative Bergamo e da CSA Coesi e dedicato in particolare al contrasto della povertà in tutte le sue forme e alla promozione di un lavoro dignitoso.

Costituiti anche due nuovi Fondi correnti, strumenti utilizzati prevalentemente da Enti e Istituzioni o reti di organizzazioni del Terzo Settore che si propongono di sostenere esperienze di solidarietà̀: il Fondo In-Oltre Limite – per valorizzare i linguaggi dell’arte per produrre e diffondere una cultura inclusiva della Disabilità – e il Fondo Povertà Bergamo – per contrastare le diverse forme di povertà (alimentare, digitale, educativa, etc.) che a seguito dell’emergenza Covid-19 sono emerse o si sono aggravate nella bergamasca. Quest’ultimo Fondo è stato attivato con una donazione iniziale di Fondazione Cariplo pari a 100 mila euro, a cui si sono aggiunti ulteriori 60 mila euro da Confcooperative Bergamo, CSA Coesi, Lactis-Parmalat e Fondazione FACES.

Complessivamente, alla fine del 2021 risultano aperti 43 Fondi filantropici, di cui 33 patrimoniali (26 dedicati all’Area Sociale, 6 alla Cultura e 1 all’Ambiente) e 10 correnti.

“Nel 2021 il numero di Fondi filantropici gestiti dalla Fondazione della Comunità Bergamasca è cresciuto – commenta Giuseppe Guerini, Vicepresidente della Fondazione della Comunità Bergamasca. Significa che crescono i bisogni ma anche il desiderio delle persone, degli Enti e delle Istituzioni di dare il proprio contributo per rafforzare la comunità in cui vivono e operano. Il Fondo Povertà Bergamo, in particolare, ha l’obiettivo di rispondere ad un fenomeno purtroppo in crescita: il numero di persone che vivono in condizioni di povertà (alimentare, digitale, educativa) aumenta, soprattutto dopo l’emergenza Covid-19, anche in una terra come quella bergamasca in cui gli indici di benessere economico rimangono migliori rispetto al resto del paese. L’iniziativa della Fondazione della Comunità Bergamasca, l’importante finanziamento di Fondazione Cariplo e il contributo di diverse realtà del territorio sostengono l’impegno diffuso a rafforzare la coesione sociale, bene prezioso a vantaggio della collettività”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI