• Abbonati
La novità

Bergamo, apre il nuovo Punto Pace di Pax Christi

Martedì 25 ottobre la presentazione al salone delle Acli di Bergamo

Bergamo. Anche Bergamo nasce un Punto Pace di Pax Christi. Si tratta di un movimento cattolico a cui la CEI ha affidato, oramai da 75 anni, il ruolo e la presenza religiosa e laica nel difficile mondo della pace, del disarmo e della nonviolenza.

Martedì 25 ottobre dalle 18 alle 19,30 al salone delle Acli di Bergamo, in via Querena, 7, si terrà la presentazione di questa nuova realtà sul nostro territorio.

Interverrà don Renato Sacco, parroco di Cesara (VB) e autorevole esponente del movimento a livello nazionale, che si è recato recentemente in Ucraina insieme alla delegazione di “Stop the war now”, cartello di associazioni per la pace e la solidarietà della società civile italiana, al quale Pax Christi partecipa attivamente. L’obiettivo di “Stop the war now” è quello di portare concreti aiuti umanitari a quel martoriato paese e testimoniare, anche con la vicinanza fisica, la partecipazione dei nonviolenti italiani (o artigiani della pace, come ama chiamarli Papa Francesco) alle sofferenze della popolazione. Don Renato porterà la sua preziosa testimonianza e stimolerà a organizzarsi.

Pax Christi è un movimento cattolico internazionale per la pace sorto 75 anni fa alla fine della seconda guerra mondiale e ancora oggi impegnato (soprattutto in questo periodo) al fianco degli obiettori di coscienza italiani e dei movimenti per la pace europei, ucraini e russi. I suoi principali ambiti di intervento sono: educazione alla pace e alla nonviolenza nella Chiesa e nella Società; spiritualità della pace e convivialità delle differenze; mondialità e accoglienza.

“Il tempo attuale ci consegna un estremo bisogno di pace e di fraternità universale. Ed è a partire da questa urgenza dell’animo che ci permettiamo di invitarvi a questo incontro di fondazione bergamasca. Vorremmo aprire, con le altre realtà già attive sul territorio, un processo di costruzione di una “nuova storia” di cultura nonviolenta e di pace internazionale” – spiegano i costituenti del Punto Pace di Bergamo.

Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a puntopacepxbergamo@gmail.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI