• Abbonati
Primavera

Omar e Vorlicky, rimonta in extremis: l’Atalanta batte 3-2 la Fiorentina

Un finale pazzesco al Bortolotti: la squadra di Fioretto soffre nel primo tempo e va sotto due volte, ma ribalta la partita e vince di carattere

Zingonia. Seconda vittoria consecutiva e terza in quattro partite: l’Atalanta Primavera cancella la falsa partenza con quattro ko consecutivi e si avvicina al lato sinistro della classifica del campionato Primavera 1.

La squadra di Fioretto nell’8ª giornata ha battuto 3-2 di rimonta la Fiorentina, con gol decisivo di Vorlicky in pieno recupero dopo il pari al 90’ di Omar, al termine di un secondo tempo spettacolare dopo un primo tempo dominato dai Viola.

I giovani nerazzurri hanno dovuto fare a meno del capitano e capocannoniere Tommaso De Nipoti, fermo per infortunio, e le difficoltà offensive nella prima mezzora si è vista: Pardel è stato molto impegnato, con i Viola che hanno avuto il maggior possesso del pallone.

Le scorribande di Di Stefano e Favasuli hanno messo in allerta la retroguardia della Dea, mentre l’attacco ha prodotto solo un tiro di Vorlicky alla mezzora. Il gol subito è arrivato al 37’ grazie a Sene, bravo a sterzare mandando a vuoto un paio di difensori per poi calciare sul primo palo.

A dare la prima scossa ai nerazzurri sono gli innesti di Chiwisa e soprattutto Vavassori: il loro dinamismo offre verve all’attacco nerazzurro e dopo che Vorlicky impegna Martinelli il gol arriva con capitan Muhameti, innescato da un cross di Palestra.

Nel finale succede di tutto: Elia sfrutta la confusione in area nerazzurra dopo un intervento di Pardel per fare 1-2, ma dall’altra parte il neoentrato Omar trova il pari su intuizione di Vavassori dopo ottimo controllo.

Il 3-2 finale arriva in pieno recupero grazie a Vorlicky, nettamente il migliore in campo nella ripresa e pericoloso in molteplici situazioni. La palla buona per il gol arriva dopo un ottimo lavoro di Regonesi sulla sinistra.

Sono ora 10 i punti per i ragazzi di mister Fioretto: il campionato è ancora lunghissimo, ma la zona playoff si avvicina sempre di più.

IL TABELLINO

ATALANTA-FIORENTINA 3-2

MARCATORI: 37’ Sene, 60’ Muhameti, 87’ Elia, 90’ Omar, 92’ Vorlicky

ATALANTA (4-3-1-2): Pardel; Palestra, Tavanti, Hecko (83’ Tornaghi), Regonesi; Muhameti, Colombo (55’ Chiwisa), Roaldsøy (90’ Omar); Stabile (83’ Bevilacqua); Vitucci (55’ Vavassori), Vorlicky. A disp. Maglieri, Illipronti, Saleh, Guerini, Riccio, Perez, Gudmundsson, Fisic. All. Fioretto

FIORENTINA (3-4-2-1): Martinelli; Baroncelli, Krastev (80’ Vigiani) Elia; Kayode, Vitolo, Falconi (80’ Atzeni), Favasuli; Nardi (18’ Saltalamacchia), Di Stefano; Sene. A disp. Tognetti, Leonardelli, Berti, Des, Bigozzi, Gori, Padilla, Ievoli, Gudlevicius, Comuzzo. All. Aquilani

ARBITRO: Di Marco

AMMONITI: Colombo, Muhameti, Falconi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Berat Djimsiti
Il rientro
Djimsiti convocato per il Sassuolo: sarà almeno in panchina
Giorgio Scalvini Atalanta
Il premio
Giorgio Scalvini tra i migliori giovani del mondo: è nei 20 finalisti del Golden Boy 2022
Atalanta-Fiorentina
Stasera in campo
Atalanta, sogno di una notte: battere il Sassuolo per tornare in testa
Atalanta-Sassuolo
Al gewiss stadium
L’Atalanta si fa il regalo di compleanno: battuto il Sassuolo 2-1 di rimonta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI