• Abbonati
Al gewiss

Malinovskyi illude l’Atalanta: il Milan strappa l’1-1 a Bergamo

L’ucraino gioca titolare e segna dopo una settimana di chiacchiere, ma Bennacer trova la rete del pareggio nella ripresa. La vittoria in casa manca dal 28 febbraio

Bergamo. È la serata di Ruslan Malinovskyi. Sembrava non la dovesse nemmeno giocare, Atalanta-Milan, tra la ricerca di “qualcuno che faccia più di 6 gol” e quelle storie della moglie Roksana che sapevano di addio.

E invece la storia è diversa: l’ucraino è titolare, Gasperini lo lancia. E lui risponde come meglio non potrebbe: con il suo sinistro che sblocca la partita. Il pareggio di Bennacer sancisce l’1-1 finale, che contro i campioni d’Italia può anche essere soddisfacente. Ma è Ruslan a prendere la copertina, applaudito da tutto il Gewiss.

Il futuro è ancora aperto, ma il presente vede l’ex Genk tra i principali artefici della buona prestazione offensiva: occasioni da sfruttare meglio, con Zapata ancora fermo ad un solo gol nelle ultime 14.

Anche i numeri casalinghi non sorridono, visto che la vittoria manca dal 28 febbraio. Per sbloccarsi servirà attendere il Torino l’1 settembre. Il sinistro di Bennacer ha sporcato statistiche e la festa, ma la “grande serata” annunciata da Gasperini ha visto la Dea stare sul palcoscenico alla pari di chi ha il tricolore sul petto.

In tribuna, sguardo vigile, anche Stephen Pagliuca insieme ai Percassi: la sua presenza può dare indicazioni di mercato, forse. Intanto in campo si costruiscono nuove certezze. Passo dopo passo. Ed è normale sia così.

IL TABELLINO

ATALANTA-MILAN 1-1

Marcatori: 29′ Malinovskyi (A), 68′ Bennacer (M)

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti (82′ Okoli); Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Maehle (89′ Zortea); Pasalic (73′ Scalvini); Zapata (73′ Muriel), Malinovskyi (73′ Lookman). A disp.: Sportiello, Rossi, Ruggeri, Soppy, Boga. All. Gasperini

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (84′ Florenzi), Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias (66′ Saelemaekers), Brahim Diaz (58′ de Ketelaere), Leao (66′ Origi); Rebic (58′ Giroud). A disp.: Tatarusanu, Mirante, Kjaer, Gabbia, Ballo-Touré, Bakayoko, Pobega, Adli. All. Pioli

Arbitro: Maresca (sez. Napoli)

Ammoniti: Toloi, Pioli (all.), Rebic, Hateboer, Tonali, Djimsiti, Theo Hernandez, de Roon

Espulsi:

Note: 19.216 spettatori. Recupero tempo: 1′ pt, 5′ st

I GOL

29′ – GOAL ATALANTA! La sblocca propro Malinovskyi! Invitato al tiro da Maehle sulla sinistra, scarica il mancino dal limite di prima intenzione: una deviazione mette fuori causa Maignan.

68′ – Pareggio del Milan: Bennacer col sinistro trova lo spazio per concludere da dentro l’area, la palla sbatte sul palo e va in porta. Poco prima l’algerino aveva chiamato Musso all’intervento.

LE AZIONI SALIENTI

3′ – Inizio shock per l’Atalanta, con Rafael Leao che sfonda due volte, subito a sinistra e poi a destra, arrivando immediatamente al tiro per due volte: palla sull’esterno della rete nel primo caso, tra le mani di Musso nel secondo.

4′ – Malinovskyi trova lo spazio in profondità per mandare Maehle al tiro dentro l’area: il destro del danese, in precario equilibrio, finisce dritto in curva sud.

9′ Ci prova nuovamente Malinovskyi, molto attivo in questo avvio di partita: conclusione di sinistro da fuori, la palla passa a lato del palo con Maignan che controlla.

23′ – Clamorosa occasione per il Milan: Messias si trova a calciare solo dentro l’area dopo che la difesa si è fatta sorprendere, ma spreca sparando fuori da posizione molto favorevole.

39′ – Malinovskyi tenta il bis, ancora con il sinistro dalla distanza: la palla stavolta sorvola la traversa.

43′ – Serie di corner pericolosa per il Milan, la difesa dell’atalanta non affanna e riesce a uscirne indenne.

49′ – Il primo squillo del secondo tempo è del Milan: Kalulu di testa su un corner corto, stacca tutto solo a centro area ma la mette sopra la traversa.

51′ – Con tre lanci lunghi l’Atalanta costruisce un’azione da gol: Hateboer di testa a centro area non la chiude, la palla volta alta.

53′ – Fa tutto Leao: destro dal limite dell’area che Musso nemmeno vede partire, palla che sibila a lato del palo. Grande brivido.

56′ – Altra grande azione in un secondo tempo molto vivo: Pasalic svetta di testa nel cuore dell’area, Maignan la alza sopra la traversa. Sul corner ci prova sempre il croato, palla fuori di poco.

60′ – Miracolo di Musso su Tonali: l’uscita bassa dell’argentino chiude la porta all’ex Brescia, che era stato pescato da una grande giocata verticale di de Ketelaere, appena entrato.

66′ – Il Milan cambia tutta la linea d’attacco: ora Saelemaekers, De Ketelaere e Origi accompagnano l’unica punta Giroud.

73′ – Gasperini cambia l’attacco: fuori Muriel, Pasalic e Malinovskyi (tra gli applausi), dentro Lookman, Muriel e Scalvini, con Koopmeiners che è avanzato dietro le punte.

80′ – Confusione totale nell’area atalantina sull’iniziativa di Origi: Djimsiti riesce a intervenire al momento giusto, scongiurando il rischio. Nel farlo si fa male e deve essere sostituito da Okoli.

88′ – Theo Hernandez brucia Koopmeiners in velocità, ma viene contenuto al momento dell’ingresso in area. Che rischio per l’Atalanta.

90+4′ – Sussulto dell’Atalanta: punizione dalla trequarti che Muriel pennella al centro, ma nessuno raccoglie.

LA MOVIOLA

16′ – Primo ammonito della gara ed è pesante: giallo per Toloi, che stende Leao in uno-contro-uno. Gasperini lo inverte con Djmsiti, con l’albanese che va sul centro-destra.

20′ – Proteste di Pioli per un presunto mancato fuorigioco non fischiato a Duvan Zapata, in un’azione comunque chiusa con un nulla di fatto: l’arbitro Maresca ammonisce il tecnico del Milan.

45+1′ – Intervento duro ma involontario di Rebic, con il piede a martello su Demiral: l’atttaccante croato se la cava con il giallo.

47′ – Ammonito Hans Hateboer: entra in scivolata in netto ritardo su Leao che era riuscito ad andare via sulla fascia sinistra.

75′ – Arriva il giallo anche per Tonali, che mette a terra Lookman a centrocampo.

77′ – Momento di tensione tra Theo Hernandez e Djimsiti dopo un contrasto duro tra i due: Maresca seda gli animi con un giallo per parte.

LE FOTO

Atalanta-Milan, il film della partita

Stephen Pagliuca presente allo stadio insieme ai Percassi (foto Guido Marchesi)

Atalanta-Milan Malinovskyi

La dedica di Malinovskyi alla moglie Roksana dopo il gol (foto Getty)

LE DICHIARAZIONI

Tony D’Amico, direttore sportivo dell’Atalanta, a Dazn: “Malinovskyi titolare dopo la settimana? Sono situazioni normalissime di spogliatoio, Gasperini sceglie in base a quello che vede in settimana in allenamento”.

Mario Pasalic a Dazn: “Abbiamo giocato contro i campioni d’Italia e dobbiamo essere contenti, ripartiamo da qui, abbiamo dimostrato di poter giocare a questo livello contro le più forti. Siamo ancora competitivi e speriamo di continuare così. Ruslan ha fatto gol oggi, spero ne farà ancora di più. Lui è un giocatore dell’Atalanta”.

Stephen Pagliuca a Dazn: “Vogliamo investire per continuare a migliorare la squadra, la famiglia Percassi sta facendo un grande lavoro cercando giocatori importanti e ne sta cercando altri, cercando di chiudere accordi. La nostra strategia è investire per diventare i migliori”.

Gian Piero Gasperini a Dazn: “Queste sono le partite di Malinovskyi. Noi abbiamo molti più problemi con le squadre chiuse, lì abbiamo l’esigenza di avere attaccanti. Ci si ricama un po’ sopra, ma Ruslan ha sempre giocato: a Genova, in amichevole… Io è tanti anni che chiedo attaccanti, non è una novità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Atalanta-Milan Musso
Le pagelle
Musso reattivo, Malinovskyi brillante: Gasperini ritrova la sua squadra
Atalanta-Milan Stephen Pagliuca
Parla stephen
Il piano di Pagliuca: “Vogliamo investire per migliorare la squadra”
Atalanta-Milan Gasperini
Le dichiarazioni
Gasperini: “Queste sono le partite di Malinovskyi, ma ci serve un attaccante”
Roksana Malinovskyi
L'intervista
Roksana Malinovskyi: “Il mio massaggio ha portato bene a Ruslan. Mercato? Non so, vediamo”
Atalanta-Milan Pasalic Bennacer
Il punto del tifoso
Atalanta ancora incompleta, ma col Milan ha dimostrato di essere all’altezza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI