• Abbonati
A cura di

Festival Orlando - ass. Immaginare Orlando

L'iniziativa

Ritornano le lezioni di Dance Well all’Accademia Carrara di Bergamo

È possibile sostenere il progetto con una donazione

Dal prossimo autunno Dance Well torna negli spazi dell’Accademia Carrara: un ciclo di lezioni di esplorazione corporea e di libertà aperto a tutte le persone.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, ma per concretizzarlo è importante l’aiuto delle persone che seguono e sostengono le attività del Festival: chi volesse supportare l’attività ha la possibilità di contribuire a rendere Dance Well un progetto stabile sul territorio, attraverso una donazione.

I contributi, che andranno versati in forma di erogazione liberale alla Fondazione Comunità Bergamasca entro e non oltre il 30 ottobre 2021, saranno interamente utilizzati nelle attività di Dance Well Bergamo, aperte alla comunità su fruizione gratuita.

Dance Well è un progetto a forte impatto sociale, aperto a tutti e a tutte, che lavora decostruendo gli stereotipi che ingabbiano i corpi creando spazi di incontro trasversali e non ghettizzanti; esempio concreto di come l’inclusione e lo scambio possano creare una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.

È un progetto che avviene in relazione e all’interno di un luogo di cultura tra i più importanti della città, la Pinacoteca Accademia Carrara, e che mira a sviluppare benessere, riabilitazione e cura attraverso l’arte. Dance Well, nel suo incontro con la città, mette in discussione i pregiudizi delle cittadine e dei cittadini su cosa sia la bellezza, il canone, l’abilità o la disabilità. Lavora anche sulla visione o l’importanza dell’abbattimento delle barriere discriminatorie che determinano il campo delle possibilità delle persone considerate malate e sane.

La pratica di Dance Well – Movement Research for Parkinson è stata sviluppata dal Comune di Bassano del Grappa /CSC Casa della Danza,e si è evoluta a partire dal 2013 con l’intento di promuovere la danza nei musei e in altri luoghi artistici, diretta principalmente, ma non esclusivamente, alle persone con morbo di Parkinson.

Dance Well include al suo interno varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio). Non è danza terapia, ma una pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, al fine di consentire una stimolazione motoria, sensitiva ed emozionale e per costruire arte attraverso l’espressione del corpo, sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza.

Le partecipanti e i partecipanti alle classi di danza sono considerati danzatori e danzatrici, non “persone con Parkinson”. Le classi sono aperte alla cittadinanza, familiari, caregivers, amici e amiche, persone anziane, cittadini e cittadine, studenti e studentesse, richiedenti asilo, cancer survivors, in un vero o autentico momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuna delle persone partecipanti. Si configura come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale.

La riabilitazione è infatti un elemento sempre più centrale nella terapia del morbo di Parkinson e le prove della sua efficacia si accumulano man mano che si mettono in atto studi controllati per valutare il suo impatto in termini di: neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi.

Il progetto è a cura di Festival ORLANDO e Accademia Carrara, con la collaborazione di Festival Danza EstateCSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Bergamo e con il sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca.

Per maggiori informazioni potete contattarci:
info@orlandofestival.it
www.orlandofestival.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI