• Abbonati
Lombardia

Vaccini, dal 16 agosto un bottone digitale per dare priorità agli universitari

L'accesso alla prenotazione - ha spiegato l'assessore regionale Fabrizio Sala - sarà garantito anche agli studenti provenienti da altre regioni e agli studenti internazionali

Da lunedì 16 agosto, stando a quanto annunciato martedì pomeriggio dal Pirellone, sulla piattaforma lombarda per prenotare il vaccino anti covid sarà presente una specifica icona, una sorta di “bottone digitale“, dedicata agli studenti universitari a cui saranno garantite “agende prioritarie dedicate” per ottenere un appuntamento per ricevere la propria dose di siero anti covid.

L’accesso alla prenotazione – ha spiegato l’assessore regionale all’istruzione, università, ricerca, innovazione e semplificazione, Fabrizio Sala – sarà garantito anche agli studenti provenienti da altre regioni e agli studenti internazionali non in possesso di tessera sanitaria ma con codice fiscale o altro codice identificativo”.

“Per favorire una maggiore diffusione della vaccinazione – ha proseguito – gli studenti stranieri e fuori sede possono andare nel centro più comodo per loro. Regione Lombardia intende garantire la massima disponibilità per la somministrazione del vaccino anti covid 19 agli studenti universitari e personale scolastico per un avvio dell’attività accademica in sicurezza”.

L’iniziativa coinvolge anche assegnisti e dottorandi oltre ai professori a contratto, previa prenotazione.

Per il “personale docente e non docente” delle università, invece, sarà prevista la possibilità dell’accesso diretto agli hub. In base alle disposizioni governative infatti, prof e lavoratori degli atenei lombardi potranno ricevere la dose senza prenotazione, ma semplicemente presentandosi in un centro vaccinale.

E non è escluso che le “agevolazioni” per incoraggiare studenti e docenti a vaccinarsi siano finite qua. “Stiamo valutando – ha concluso l’assessore Sala – la possibilità di organizzare iniziative mirate per aumentare l’adesione alla vaccinazione presso le sedi degli atenei a fine agosto, prima dell’inizio dell’anno accademico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI