• Abbonati
Tra bergamo e brescia

Viene licenziata dall’azienda e organizza estorsione da 100mila euro: 3 arresti

La coppia di imprenditori non ha consegnato denaro ma si è rivolta ai carabinieri

I carabinieri di Chiari e del Nucleo investigativo provinciale, con il coordinamento della Direzione Distrettuale antimafia, hanno tratto in arresto tre persone per un tentativo di estorsione a due coniugi a capo di un’azienda bergamasca.

Il piano era stato organizzato da una donna bresciana  per cercare di vendicarsi dopo che era stata licenziata dalla stessa ditta. Insieme al compagno ha chiesto appoggio a un amico,che con un altro complice ha messo in atto il tentativo di estorsione pretendendo dai titolari la cifra di 100mila euro come indennizzo per il licenziamento, parlando anche di stretti contatti con famiglie malavitose del compagno della donna licenziata.

La coppia di imprenditori però non ha consegnato denaro ma si è rivolta ai carabinieri.

A capo del clan c’era il compagno della donna licenziata, un 44enne calabrese ma residente tra Brescia e Bergamo. Ha precedenti per stupefacenti, armi e reati contro il patrimonio oltre che danneggiamento e calunnia. Lui, in semilibertà ai servizi sociali per scontare una condanna, ora è finito dietro le sbarre.

Ai domiciliari, invece, sono finiti un consulente originario di Roma ma residente a Chiari che ha cercato di mettere in atto l’estorsione e un bresciano di 46 anni pregiudicato a residente a Erbusco. Tutti e tre sono accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bici
La novità
Bonus bici e monopattini: come funziona e chi può richiederlo a Bergamo
Generico maggio 2020
Editoria
Nuovo cda per Bergamonews: Giorgio Berta presidente, Simona Bonaldi amministratore delegato
auto sibilla
Giovedì sera
Prada di Mapello, rubano da un’auto due borsoni con documenti e chiavi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI