• Abbonati
Tre livelli

Professioni e rischio contagio: rosso per i bar, giallo per uffici, verde per notai

La Protezione civile lavora su una classifica dei pericoli di contagiare e venire contagiati sul luogo di lavoro a seconda di quale attività si esercita. 

Rischio contagio in tre livelli: rosso, giallo e verde, a seconda di quanto i lavoratori siano effettivamente vicini ai loro clienti. Su questo sta lavorando il Comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, con dati studiati dall’Inail e analizzati con modelli matematici: una classifica dei pericoli di contagiare e venire contagiati sul luogo di lavoro a seconda di quale professione si esercita.

Come spiega Michele Bocci sul quotidiano La Repubblica, al livello rosso, quello più alto ci sono i locali pubblici: bar e ristoranti, insieme a dentisti e parrucchieri. Sono quei professionisti che, per lavorano  a stretto contatto con i clienti. Ma non solo loro: il “rosso” è anche per la scuola e l’università, in quanto l’aggregazione degli alunni e degli insegnanti innalza notevolmente il rischio contagio. Leggermente meno pericoloso il lavoro dei custodi e l’altro personale scolastico ma tutto il sistema istruzione è ritenuto rischioso per la diffusione del virus.

Il giallo, vale a dire il secondo livello, è riservato a professioni un po’ meno pericolose: i commessi e quegli esercenti che lavorano al dettaglio. Con loro le fabbriche e gli uffici, sempre che i dipendenti non possano lavorare in smart working, soluzione ideale.

Il verde infine, cioè il livello meno rischioso che peraltro dovrebbe essere quello che consente ad alcune attività di riaprire non appan ci sarà l’ok del Governo. Sono i mobilifici, ma anche le attività legali, contabili e assicurative, i notai per esempio.

Chiaro per tutti, che per evitare il contagio serve assolutamente seguire le regole di protezione già in vigore e limitare il numero dei clienti in contemporanea

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Luciano Sozzi
Il lutto
Castione piange l’ex sindaco Sozzi: “Un galantuomo appassionato e lungimirante”
Esercito bergamo controlli Coronavirus nostra
Pronto un nuovo decreto
Il Governo: misure restrittive fino al 3 maggio e controlli serrati a Pasqua
prefetto ricci
L'intervista
Il nuovo Prefetto Ricci non fa sconti: “Anche a Pasqua inflessibili con chi esce senza motivo”
Bergamo ferita
L'iniziativa
“Bergamo ferita”, raccolta di fotografie per raccontare l’emergenza Coronavirus
La nuova casa di riposo Carisma in via Gleno
Cisl fp
La denuncia: “Alla Fondazione Carisma 80 morti, infermieri lasciano”
giuseppe conte
Il governo
Conte: “Chiusura fino al 3 maggio: se ci saranno le condizioni riapriremo prima”
Notaio
Emergenza covid
Conservatoria di Bergamo chiusa, l’interrogazione di Belotti e il sollecito dei notai
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI