• Abbonati
Snowboard cross

Olimpiadi, a Pontida arriva Michela Moioli: “La mia carriera è come la discesa olimpica”

La campionessa di Alzano Lombardo ha raccontato nel corso dell'incontro "Le Olimpiadi a Pontida" il percorso che l'ha portata alla vittoria olimpica

A distanza di alcuni mesi dall’importante evento, a Pontida si respira ancora aria di Olimpiadi e lo si fa grazie all’apporto della medaglia d’oro di Pyeongchang Michela Moioli, che nella serata di sabato 20 ottobre ha preso parte all’incontro “Le Olimpiadi a Pontida”.

L’evento, che ha visto la presenza anche del sindaco Luigi Carozzi e dell’assessore Simona Bonfanti, si è aperto con applausi e curiosità da parte del pubblico che ha accolto la campionessa bergamasca la quale ha raccontato il percorso che l’ha portata alla vittoria olimpica: “La discesa di Pyeongchang rappresenta in parte quello che è stato il mio percorso per arrivare fin qui caratterizzato da una partenza difficile prima di poter ingranare e non fermarmi più – confessa la ventitreenne di Alzano Lombardo -. Prima di passare allo snowboard ho avuto altre esperienze in altri sport come la pallavolo, l’atletica leggera, lo sci e il calcio (che peraltro mi piaceva molto), nonostante ciò ho capito che lo snowboard era la disciplina che preferivo per cui ho deciso di intraprendere la carriera in quest’ultima”.

Ciò che non è mai mancato nel corso della carriera della campionessa bergamasca è l’appoggio della famiglia, con mamma Fiorella che sin da bambina sempre sostenuto la scelta di Michela di cimentarsi nello snowboard, e l’affetto di nonna Adriana che ancora oggi accompagna la giovane atleta dell’Esercito: “A differenza di alcuni genitori che mettono il bastone ai propri figli nel momento di intraprendere uno sport in maniera professionale, quando ho dovuto decidere se intraprendere o meno una carriera professionale in questo sport mia madre è stata al mio fianco e ha sostenuto la mia decisione – illustra Michela Moioli -. Il consiglio che posso dare a tutti i ragazzi che vogliono intraprendere uno sport particolare come il mio è di non aver paura e di chiedere ai propri genitori di aver la possibilità di svolgerlo”.

Tanti allenamenti, ma anche molte passioni riempiono la vita di Michela Moioli che nel tempo libero ama cimentarsi nella musica: “Durante il periodo estivo oltre a lavorare in palestra talvolta mi cimento in altre discipline come la corsa, l’arrampicata e il ciclismo, dove ho avuto modo di prendere anche parte a una gran fondo a Piacenza, nonostante ciò, avendo a disposizione del tempo libero, sto pensando se intraprendere altre attività in futuro – prosegue l’oro olimpico di Pyeongchang -. Spesso qualche ora prima delle gare ascolto la musica di generi diversi per rilassarmi, come la mattinata prima della gara olimpica quando ho ascoltato brani di Bob Marley. Dopo che lo scorso anno avrei voluto iniziare a imparare a suonare l’ukulele, il mio preparatore atletico me ne ha regalato uno e così qualche volta prima delle gare lo suono”.

Oltre alla vittoria olimpica, rimane ancora vivo un sogno nel cassetto di Michela Moioli: “Mi piacerebbe poter disputare una gara di Coppa del Mondo di snowboard in Città Alta. La possibilità di vedere un evento di questo genere già il prossimo anno era alta, purtroppo alcuni problemi tecnici potrebbero allontanare l’opportunità che ciò avvenga”.

In conclusione la giovane alzanese non ha potuto non ricordare l’amica Sofia Goggia, colpita negli ultimi giorni da un grave infortunio: “Ho conosciuto Sofia poco prima delle Olimpiadi di Sochi nel 2014 e da lì è nata la nostra amicizia, in particolare dopo l’infortunio subito durante la finale olimpica quando Sofia, già reduce di quattro operazioni alle ginocchia ha saputo starmi vicino. Abbiamo molte cose in comune e in parte il destino nell’ultima stagione si è rivelato lo stesso, tuttavia lo stesso è avvenuto anche per gli infortuni dopo che lo scorso settembre mi sono dovuta sottoporre ad un intervento al menisco. Conoscendola magari nelle prime gare non sarà al cento per cento, però sono sicura che tornerà più forte che mai”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI