• Abbonati
Bergamo

Accademia Carrara, iniziati i lavori di restauro della barchessa di destra

Cantiere aperto lunedì 10 settembre, con quasi otto mesi di ritardo: saranno recuperati nuovi spazi per mostre temporanee e conferenze

Dopo un ritardo di quasi otto mesi i lavori di ristrutturazione della barchessa di destra dell’Accademia Carrara sono iniziati nella mattinata di lunedì 10 settembre.

Un’intervento, quello alla barchessa, atteso da anni, che va così a completare l’intervento di recupero della pinacoteca che è stata ufficialmente riaperta il 23 aprile 2015 dopo un lungo intervento di restauro.

Quello che ha portato all’apertura del cantiere che rimetterà a nuovo l’ala destra dell’Accademia Carrara è stato un cammino non certo semplice e veloce: la speranza era quella di avviare i lavori già nel 2017, ma alcune difficoltà di tipo tecnico hanno fatto slittare l’intervento di diversi mesi.

Ora, grazie all’intervento appena iniziato, sarà possibile dotare il museo di un nuovo spazio che si svilupperà su due piani: la barchessa di destra sarà in grado di ospitare esposizioni temporanee, ma anche conferenze e riunioni con una capienza fino a 100 persone. Sale di rappresentanza o per piccole esposizioni sono previste al piano terrà, dove dovrebbe esservi collocata la sede stessa della Fondazione, ma anche spazi per l’acclimatamento delle opere in prestito, sia in arrivo che in partenza.

Ma è al primo piano che ci sarà lo spazio vero e proprio, con lucernari per garantire l’illuminazione zenitale naturale e la flessibilità che permetterà di utilizzare il locale per diversi allestimenti.

Insomma, la nuova barchessa potrà essere spazio integrato al percorso museale dell’Accademia Carrara, ma anche, all’esigenza, diventare uno spazio autonomo, dotato di ingresso, ascensore e scale propri.

I lavori dovrebbero durare dai sette agli otto mesi: se tutto andrà secondo i piani, saranno ultimati nella primavera del 2019.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La Barchessa dell'Accademia Carrara messa a nuovo
Bergamo
A quattro anni dall’inaugurazione la Carrara si regala la Barchessa messa a nuovo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI