• Abbonati
L'accordo

Italmobiliare acquista il 40% del capitale del Gruppo Iseo

“Con questo accordo il gruppo Italmobiliare prosegue un percorso di investimenti in società italiane di eccellenza affiancando e sostenendo nel medio-lungo periodo imprenditori di successo", sottolinea Carlo Pesenti, ceo di Italmobiliare.

Il gruppo Iseo, importante realtà multinazionale con sede in Italia, attiva nella produzione di sistemi per la sicurezza e anti-intrusione, e il Gruppo Italmobiliare, hanno firmato martedì 24 luglio un accordo con il quale Italmobiliare entrerà nel capitale del gruppo Iseo, acquistando il 40% delle quote di Iseo dall’azionista di maggioranza Gifi.

L’ingresso di Italmobiliare è previsto in autunno, contestualmente all’uscita dal capitale sociale di Iseo dell’attuale socio Dormakaba, che venderà le proprie quote a Gifi e subordinatamente all’autorizzazione delle competenti autorità antitrust in Austria, Germania e Romania.

Italmobiliare è una Investment Holding che gestisce un portafoglio diversificato, quotata alla Borsa di Milano e con un Net Asset Value di circa 1,5 miliardi di euro; il gruppo Iseo ha realizzato invece 150 milioni di Euro di fatturato, di cui l’80% in Europa ed impiega oltre 1200 persone.

“Con questo accordo il gruppo Italmobiliare prosegue un percorso di investimenti in società italiane di eccellenza affiancando e sostenendo nel medio-lungo periodo imprenditori di successo, focalizzati a dare ulteriore sviluppo al proprio business, apportando oltre al supporto finanziario una competenza industriale e di governance per affrontare le sfide dei mercati internazionali” sottolinea Carlo Pesenti, ceo di Italmobiliare.

Nell’ottica di un reciproco successo, Italmobiliare e Iseo intendono accelerare la presenza in Italia e nel mondo del marchio Iseo per affrontare con serenità e determinazione i nuovi investimenti e sfide future per aggiungere alla sicurezza meccanica dei prodotti realizzati anche la flessibilità, la praticità e l’intelligenza delle soluzioni digitali ed elettroniche richieste ha dichiarato Pierre Bourgmayer, direttore generale del gruppo Iseo, mentre Evaristo Facchinetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione e azionista di maggioranza, sottolinea: “Questo accordo con il gruppo Italmobiliare non comporterà cambiamenti nello stile imprenditoriale e nello sviluppo industriale. Questa scelta strategica contribuirà allo sviluppo del gruppo Iseo ed è stato raggiunto grazie a comuni visioni strategiche”. Evaristo Facchinetti e Iseo ringraziano Dormakaba, azionista dal 2012 “per la buona  condivisione e il supporto negli ultimi anni”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sirap Gema
L'operazione
Sirap Gema, controllata da Italmobiliare, cede cinque siti produttivi a Faerch Group
callmewine
Piattaforma e-commerce
Con 13 milioni di euro Italmobiliare rileva la maggioranza di Callmewine
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI