• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Pattinaggio Piazza Libertà

Bergamo

“Pattini in Libertà”, la pista di pattinaggio punto di partenza per visite guidate in centro città

Quest’anno l’organizzazione della pista di pattinaggio di piazza della Libertà ha pensato di inserire nel contesto un'iniziativa culturale che intende coinvolgere sia i turisti sia gli stessi bergamaschi offrendo la possibilità di conoscere meglio il centro della città.

Un’opportunità da non perdere per conoscere meglio il centro di Bergamo. Un’iniziativa interessante e totalmente gratuita per permettere a chi lo desidera di approfondire la storia del palazzo della Libertà, dell’ospedale Grande di San Marco ormai scomparso, della chiesa di Santa Rita. Un viaggio alla scoperta delle bellezze del centro città guidati dai suggestivi racconti delle Guide di Bergamo, coinvolte in questo progetto culturale dalla Lodotruck Mercedes che sponsorizza il progetto.

Il punto di partenza della visita, che si svolgerà nei sabati pomeriggio del 25 novembre, 16 dicembre e 13 gennaio a partire dalle 14.30, è la piazza della Libertà. Perché questa iniziativa fa parte degli eventi legati a “Pattini in Libertà”, ovvero alla pista di pattinaggio diventata ormai una tradizione cittadina nel periodo delle festività natalizie.

L’inaugurazione della pista per la stagione 2017 si è tenuta il 17 novembre scorso e già nella prima settimana di apertura è stata come sempre presa d’assalto dai bergamaschi che amano trascorrere del tempo divertendosi e facendo sport nella splendida cornice offerta dalla piazza.

Quest’anno l’organizzazione ha pensato di inserire nel contesto un’iniziativa culturale che intende coinvolgere sia i turisti che gli stessi bergamaschi. Nei pressi della pista di pattinaggio sono infatti stati sistemati dei totem con vecchie fotografie della piazza e del centro città e con testi esplicativi che raccontano la storia dei diversi immobili e monumenti di questa interessante area di Bergamo.

“In questo modo gli spettatori che si fermano a guardare chi pattina o i genitori che accompagnano i propri figli, possono dedicarsi ad una lettura stimolante durante l’attesa – spiega Paola Dolci delle Guide di Bergamo -. E magari possono anche partecipare alla visita guidata, che durerà all’incirca un’ora e mezza. Partiremo dalla pista, parleremo di piazza della Libertà, del palazzo Littorio, della chiesa di San Marco o Santa Rita, arriveremo al Sentierone con la chiesa di San Bartolomeo, il teatro Donizetti già teatro Riccardi, parleremo delle antiche usanze come la benedizione degli animali nel giorno di Sant’Antonio e della sagra dei biligocc. Credo sia una bella opportunità per tutti e ritengo molto positiva questa collaborazione tra diversi ambiti come lo sport, la cultura, le tradizioni legate al Natale. Si mettono insieme interessi diversi, nella giusta dose, per rendere ancora più coinvolgente questo spazio che nel periodo delle festività assume un fascino davvero particolare”.

I totem con le informazioni storiche e le visite guidate sono sponsorizzati dalla Lodotruck, concessionaria Mercedes e Daf per i veicoli commerciali e industriali di Filago, che fa parte del gruppo Italtrans. Peter Baratelli, sales manager della Mercedes Benz, spiega il perché di questa iniziativa: “Come Lodotruck siamo una realtà molto importante e ci interessa promuovere la nostra città e la nostra provincia. Con l’aeroporto di Orio al Serio sempre in crescita, l’Oriocenter che è uno dei centri più grandi d’Europa e Bergamo che è una città tutta da scoprire, crediamo che il turismo abbia buone possibilità di diventare un settore influente. Queste visite sono rivolte a tutti coloro che vogliono conoscere il centro della città, sia che si tratti di turisti, sia che si tratti di bergamaschi. Tante volte si vive in una città ma si conosce poco o niente della sua storia. Questa potrebbe essere una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo su Bergamo”.

Nei gazebo promozionali accanto alla pista sarà esposto, dal 17 dicembre fino al 17 gennaio, il nuovo pick-up della Mercedes, che si chiama Classe X.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI