• Abbonati
I numeri

Furbetti del pedaggio, da inizio anno oltre 9mila infrazioni in A4 e Brebemi

Boom di automobilisti che non pagano il pedaggio autostradale: da gennaio sono oltre 10mila le violazioni in tutta la Lombardia

A volte succede: si arriva in coda al casello, si recupera il biglietto ritirato poche decine di chilometri prima ma poi non si trova il portafoglio. Anzi, lo si trova, ma non si ha moneta. Si prova dunque con il bancomat? Sì, ma il lettore non lo prende. E intanto i clacson degli automobilisti alle spalle iniziano a farsi rumorosi. Quindi? Quindi si preme il pulsante che toglie dai guai e la sbarra si alzerà come per magia. Tanto in autostrada non possono trattenere nessuno (sarebbe sequestro di persona). Dalla macchinetta, però, esce una piccola ricevuta che ti ricorda il debito da pagare. In genere entro 15 giorni dall’emissione. Eh sì, perché che il valore del pedaggio per circa la metà va allo Stato. Per l’altra, invece, al gestore autostradale.

Se non si paga, quindi, il danno è erariale. Ma quanti sono i furbetti del pedaggio che se ne approfittano senza saldare il loro debito con Stato e gestore dell’autostrada? I numeri, riportati in un articolo dal Corriere della Sera Brescia, sono davvero impressionanti: dal 20 gennaio ad oggi – si legge – si sono registrate ben 10.202 infrazioni sulle autostrade della Lombardia. Ben 8.350 di queste sull’A4 e 741 sulla Brebemi. In totale, fanno più di 9mila. Dall’inizio dell’anno – riporta sempre il Corriere della Sera Brescia – sono 10.202 le violazioni registrate in tutta la Lombardia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI