• Abbonati
Verso il voto

Il Pd ancora spaccato a Treviglio, fumata nera per il candidato

Non sono bastate oltre quattro ore di coordinamento a porte chiuse per ricucire lo strappo ormai insanabile all'interno del centrosinistra trevigliese.

Non è servito a nulla l’invito della segreteria provinciale del Pd a chiudere il caso candidatura a Treviglio. Anzi, chi ieri pensava che fosse il giorno decisivo per scegliere chi competerà alle prossime prossime elezioni ha dovuto ricredersi.

Non sono bastate oltre quattro ore di coordinamento a porte chiuse per ricucire lo strappo ormai insanabile all’interno del centrosinistra trevigliese. Nè Erik Molteni, né Laura Rossoni hanno i numeri necessari per spuntarla. Il primo è arrivato a dieci preferenze, molto lontano dai tre quarti necessari per essere scelto, mentre Laura Rossoni ha ricevuto astensioni. Perdono entrambi, ma soprattutto perde tutto il partito che si indebolisce sempre di più.

La strategia è inspiegabile, anzi tafazziana se si considera che gli avversari partono con un handicap molto pesante. Già da un anno Lega Nord e Forza Italia hanno troncato i rapporti politici e a settembre è scoppiato il caso Pezzoni. Il sindaco, preside dei Salesiani, ha ammesso di aver insegnato senza mai aver conseguito la laurea. Si è dimesso all’inizio di dicembre dopo settimane di polemiche infuocate e ora il Comune è commissariato.

Il succulento assist non è stato raccolto dal Partito democratico, che invece di marciare compatto si è frantumato fino all’epilogo di ieri. Ora è pronta ad intervenire la segreteria provinciale guidata da Gabriele Riva. Non è escluso che il centrosinistra di fronte a una situazione così disastrosa scelga un terzo nome.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
foro boario treviglio
La polemica
Ricorso a Mattarella contro la vendita del Foro boario, il Pd: “Battaglia da sostenere”
Il Comune di Treviglio
Bassa
Per le elezioni di Treviglio il Pd ha i suoi tre nomi “Primarie? Non del partito”
Generico
Politica
Il Pd: “Da Pezzoni aspettiamo un atto di responsabilità: si dimetta al più presto”
Generico
Bassa
Piazza Setti a Treviglio Pezzoni e la Lega Nord disertano il Consiglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI