• Abbonati
Schilpario

Clarinetto e direzione d’orchestra: master con insegnanti d’eccezione

La Rassegna Musicale-Culturale-Turistica "Estate... In 2015" promuove ed organizza due eventi d'eccezione, offrendo a tutti coloro che sono interessati la possibilità di partecipare a Master-class di alto perfezionamento in clarinetto e direzione d'orchestra. Presenti esponenti di fama internazionale, come il Maestro Roberto Rizzi Brignoli.

La Rassegna Musicale-Culturale-Turistica "Estate… In 2015", giunta quest’anno alla sua trentunesima edizione, promuove ed organizza due eventi d’eccezione, unici sul territorio bergamasco, offrendo a tutti coloro che sono interessati la possibilità di partecipare a dei Master-class di alto perfezionamento in clarinetto e direzione d’orchestra.

I corsi si svolgeranno entrambi a Schilpario, presso la sala consiliare del Municipio Comunale.

La partecipazione è estesa a tutti gli interessati, a patto che siano già in possesso di un’adeguata preparazione.

I docenti, infatti, non sono esattamente gli ultimi arrivati. Il Master-class ‘Clarinetto… in famiglia’ – che si svolgerà dall’1 al 3 agosto – godrà della partecipazione di tre clarinettisti d’eccezione: come Paolo Beltramini (Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Svizzera Italiana), Maurizio Trapletti (clarinetto piccolo dell’Arena di Verona) e Camillo Battistello (clarinetto basso all’Orchestra della Suisse Romande); mentre il Master-class ‘Direzione… in Orchestra’ – dal 7 all’11 agosto – sarà sotto l’egida di Roberto Rizzi Brignoli, conductor di fama e prestigio internazionale.

"Queste sono iniziative importanti – commenta il Maestro Rizzi Brignoli – poiché uniche nel loro genere. Quelli che proponiamo sono corsi di alto perfezionamento che permettono a tutti gli iscritti di confrontarsi con professionisti del settore e ampliare sensibilmente il loro bagaglio. L’idea di potermi confrontare a mia volta ed assere d’aiuto a giovani amanti dell’opera lirica mi suona altrettanto stimolante. Uno degli obiettivi del corso sarà quello di perfezionare aspetti tecnici, storici ed interpretativi di composizioni quali ‘Il Rigoletto’ di Giuseppe Verdi o ‘L’Elisir d’Amore’ di Gaetano Donizzeti. Ma affronteremo anche Mendelssohn, Mozart e Beethoven. Il progetto è ancora in fase embrionale, ma col tempo spero possa evolvere in qualcosa di importante. Il sogno sarebbe dare vita ad un’accademia di studi rivolta alla direzione orchestrale. Proprio qui, in Bergamo o provincia".

"Tengo a ringraziare l’amministrazione comunale di Schilpario – commenta Alessandro Valoti, direttore artistico della rassegna Musicale-Culturale-Turistica Estate…In" che da qualche anno a questa parte a deciso di investire sulla formazione. E’ stato fatto davvero di tutto per la buona riuscita di questi eventi, compresa la presenza di una vera e propria orchestra. Cosa che molti danno per scontata, ma che in realtà non è per niente facile da ottenere".

Eh si, perché al termine del Master-class, la serata dell’11 agosto alle 20.45, presso la Chiesa Parrocchiale di Gazzaniga, l’orchestra da camera d’archi composta dai ragazzi iscritti ai corsi intratterrà il pubblico con un repertorio di composizioni classiche e moderne.

Per info: info@bandagazzaniga.it

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il direttore Roberto Rizzi Brignoli a Bergamonews
L'intervista
Rizzi Brignoli: “L’Italia non fa crescere la cultura A rischio i piccoli teatri”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI