• Abbonati
La decisione

Scontri Atalanta-Roma Gori si muove col Governo: incontra il vice di Alfano fotogallery

Il sindaco d Bergamo mercoledì sarà a Roma con il suo vice Sergio Gandi per incontrare il vice ministro dell’Interno: sul tavolo la questione ultrà. In programma faccia a faccia anche con Atalanta, questore e prefetto.

Non solo indignazione e condanna immediata dei fatti post Atalanta-Roma: il sindaco di Bergamo Giorgio Gori non vuole perdere tempo nella questione ultrà e ha subito mosso i primi passi istituzionali per contrastare un problema serio e dispendioso per la città, ancora una volta ostaggio di una follia ingiustificata costata 80 mila euro.

Cinque agenti feriti, sei tifosi finiti in carcere e due minorenni denunciati sono il triste risultato di una guerriglia urbana che Bergamo non è più disposta ad accettare: ecco perché Giorgio Gori e il suo vice Sergio Gandi mercoledì voleranno a Roma dove incontreranno il vice ministro degli Interni Filippo Bubbico.

Un incontro conoscitivo e in cui si chiederanno misure efficaci per evitare il ripetersi di situazioni come quella di sabato, in particolare che in partite a rischio o considerate tali dall’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, e magari con "precedenti" tra tifosi, venga valutato il divieto di trasferta per i supporter ospiti.

Ma il passo verso il Governo sarà solo uno di quelli che l’amministrazione comunale di Bergamo ha intenzione di muovere: gli altri prevedono dei faccia a faccia con la società Atalanta, con il prefetto Francesca Ferrandino e con il questore Fortunato Finolli.

Tutto da fare molto in fretta, magari stravolgendo anche l’agenda istituzionale perché la questione è urgente e da affrontare di petto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La macchina della polizia col vetro distrutto
Bergamo
Guerriglia degli ultrà dopo Atalanta-Roma: cinque agenti feriti
Guerriglia dopo Atalanta-Roma
Bergamo
La cronaca video della guerriglia ultrà dopo Atalanta-Roma
Polizia
Bergamo
Scontri Atalanta-Roma: arrestati sei ultrà, denunciati 2 minorenni
Il Questore di Bergamo Fortunato Finolli
L'intervista
Guerriglia ultrà, Questore “Una città in ginocchio per un gruppo di teppisti”
Giorgio Gori sugli scontri di Atalanta-Roma
La reazione
Scontri ultrà, Gori: “Indignato, ora punizioni e trasferte da vietare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI