• Abbonati
La reazione

Sentenza Cucchi, i tifosi della Dea: “Per lo Stato uccidere non è reato”

Uno striscione di sdegno è stato esposto dai tifosi atalantini lungo la recinzione del piazzale antistante la Curva Sud sabato mattina, all'indomani dell'assoluzione di tutti gli imputati nel caso Cucchi: “L'ennesima sentenza l'ha dimostrato. Per lo Stato uccidere non è reato”.

Venerdì 31 ottobre la I Corte d’Assise d’Appello ha deciso l’assoluzione per tutti gli imputati per la morte di Stefano Cucchi, geometra 31enne arrestato il 15 ottobre 2009 e deceduto una settimana più tardi al reparto di medicina protetta dell’ospedale Sandro Pertini: una sentenza che ha sollevato una feroce ondata di proteste e di sdegno, dai cittadini comuni ai politici.

Non hanno fatto mancare la propria voce nemmeno i tifosi che hanno affidato a degli striscioni esposti allo stadio tutta la loro rabbia: dalla curva Primavera dell’Olimpico di Torino, dove si stava giocando la partita con l’Atalanta, i supporter granata hanno attaccato con un “La legge non è…uguale per Cucchi”.

Un semplice ma incisivo “Giustizia per Cucchi” è invece lo slogan scelto dai tifosi della Sampdoria durante la sfida alla Fiorentina.

I tifosi atalantini, che in questo turno di campionato erano in trasferta a Torino, hanno scelto comunque lo stadio Atleti Azzurri d’Italia per la protesta: su uno striscione affisso alla recinzione del piazzale antistante la Curva Sud sabato mattina, all’indomani della sentenza d’Appello, si leggeva “L’ennesima sentenza l’ha dimostrato. Per lo Stato uccidere non è reato”.

Striscioni anche in Serie D, nella partita Rimini-Castelfranco ("Lo Stato continua ad uccidere e non pagare. Famiglia Cucchi non mollare"), e durante il match della serie A di Basket Juvecaserta-Pistoia ("Cucchi vive" e "Per noi tutti assassini, per lo Stato tutti assolti…noi i soliti burattini, ma prima o poi spezzeremo i fili"). 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Stefano Cucchi, sorridente qualche anno prima della morte
Il processo
Caso Cucchi, caos in aula Poliziotti assolti e pene sospese ai medici
Generico
Giustizia
Oriani, Pdl: “Sentenza Cucchi scandalosa, non fa giustizia”
Stefano Cucchi
Tribunale
Caso Cucchi, nessun colpevole: tutti assolti in appello
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI