• Abbonati
La sentenza

Processo Ruby, Berlusconi assolto da concussione e sfruttamento della prostituzione

La sentenza della Corte d'Appello ha assolto Silvio Berlusconi sia dalla concussione per costrizione del funzionario, sia per sfruttamento della prostituzione minorile relativa a Ruby.

La sentenza della Corte d'Appello ha assolto Silvio Berlusconi sia dalla concussione per costrizione del funzionario, sia per sfruttamento della prostituzione minorile relativa a Ruby. 

In primo grado era stato condannato a sette anni.

I magistrati della seconda sezione penale, presieduta da Enrico Tranfa, hanno assolto Berlusconi dal reato di concussione perchè "il fatto non sussiste", mentre per il reato di prostituzione hanno ritenuto che il fatto "non costituisce reato".

La sentenza, dunque, va nel senso opposto rispetto alla condanna a 7 anni e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici inflitta all'ex premier nel processo di primo grado dal collegio presieduto da Giulia Turri il 24 giugno 2013.

Le motivazioni sono attese entro 90 giorni.

"Una sentenza oltre le più rosee previsioni": è questo il commento dell'avvocato Franco Coppi, difensore dell'ex premier. "Questo processo - ha detto anche - non poteva che concludersi con un assoluzione piena. Se dovessi fare una lezione all'università porterei questo processo come esempio di una condotta che non costituisce reato".

Per il leader di Forza Italia il sostituto pg di Milano, Piero De Petris, aveva chiesto di tener fermi i sette anni di carcere ("pena severa, ma giusta", ha detto) che gli erano stati inflitti in primo grado per concussione per costrizione e prostituzione minorile.

La difesa, invece, con i professori Franco Coppi e Filippo Dinacci, aveva chiesto l'assoluzione per insussistenza dei fatti contestati, puntando anche su tutta una serie di questioni processuali, tra cui l'inutilizzabilità delle intercettazioni, che potrebbero portare all'annullamento o alla riforma della sentenza del Tribunale. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI