• Abbonati
La banda

Dalla Slovenia all’Italia Per il figlio del Ragno un trasferimento blindato

Il pluripregiudicato bergamasco Mattia Zambetti, 24 anni di Spinone al Lago, è stato consegnato alla Polizia di Frontiera di Trieste e ai Carabinieri di Clusone dai reparti speciali della polizia slovena. Deve scontare sette anni di carcere.

Il pluripregiudicato bergamasco Mattia Zambetti, 24 anni di Spinone al Lago, è stato consegnato alla Polizia di Frontiera di Trieste e ai Carabinieri di Clusone dai reparti speciali della polizia slovena. La consegna è avvenuta nell’ex valico di frontiera di Fernetti, a Trieste.

Zambetti, figlio del "Ragno" che si è costituito alle forze dell’ordine il 19 aprile scorso, dopo tre giorni di latitanza, stava scontando una pena in Slovenia per una rapina con sparatoria commessa nell’agosto 2011 nella filiale della Banka Koper di Santa Lucia nel Comune di Pirano. Durante il conflitto a fuoco rimase ferito un agente di polizia.

Il bergamasco è stato condannato nel giugno 2012 dalla Corte d’Appello di Capodistria alla pena di sette anni di reclusione per i reati di rapina, ricettazione e traffico illecito di armi o esplosivi, commessi in Slovenia. Al momento dell’estradizione, a Zambetti è stata inoltre notificata una misura cautelare in carcere emessa il 15 aprile scorso dal gip del Tribunale di Bergamo, in quanto ritenuto responsabile di usura, estorsione e rapine a mano armata in villa e in banca, commesse tra la provincia di Bergamo e Milano.

Un trasferimento blindato quello che ha riportato nel Belpaese lo Zambetti Jr. Così come lo fu anche il processo del 2012, lo stesso in cui il padre dell’imputato, assieme ad altri altri complici, cercò di organizzare un’evasione in grande stile con tanto di esplosivo. Ma il piano fallì.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI