• Abbonati
In comune

Terremoto a Dalmine La maggioranza scivola sul sistema scolastico

La Giunta chiede il via libera per la trasmissione ai dirigenti scolastici delle richieste delle famiglie circa la riorganizzazione delle scuole, il Consiglio boccia la delibera. L'assessore Iodice: "Si è preferito portare avanti i giochetti politici senza pensare ai cittadini".

Ennesimo terremoto in maggioranza a Dalmine. Nel Consiglio comunale di martedì sera in cui la Giunta chiedeva il via libera per la trasmissione ai dirigenti scolastici delle richieste delle famiglie circa la riorganizzazione del sistema scolastico, è arrivato l’inaspettato sgambetto: Italia dei Valori, Pd, Dalmine Chiara, Lista Bruschi e Pdl (ad esclusione di Roberto Fagioli) hanno votato contro la delibera, bloccandola.

Quella che sembrava essere una semplice formalità per la Giunta si è prontamente trasformata in uno scivolone inaspettato. Una, in sostanza, la critica di chi ha votato contro: il Comune, sostiene la minoranza, si sta facendo carico di un compito non suo, intralciando il lavoro dei dirigenti scolastici.

Così, alla richiesta di ritoccare alcuni punti delle richieste, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Pubblica e Privata Gianluca Iodice ha dovuto fermare tutto, spiegando che “toccando il testo si andava a cambiare quelle che erano delle dichiarazioni delle famiglie. E che non si dica che il Comune si sta occupando di fatti che non gli riguardano: ai consiglieri ho mostrato un articolo del decreto legislativo del 1998 in cui si invita a promuovere e sostenere la coerenza e la continuità verticali e orizzontali tra i diversi gradi e ordini di scuola”.

Quello che ha fatto storcere il naso alla Giunta guidata da Claudia Terzi è stato il vedere Barbara Taiocchi (Dalmine Chiara), Lorella Alessio (Pd) e Pierluca Colombo (Pdl), tre membri del Consiglio scelti per la Commissione scolastica che ha stilato le richieste assieme alle famiglie, votare contro la delibera.

“Un documento – spiega Gianluca Iodice – che doveva essere approvato all’unanimità, senza troppi problemi. Invece, mi trovo a dover prendere atto a malincuore che qualcuno ha preferito dare più importanza ai giochetti politici rispetto agli interessi dei cittadini”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Comune di Dalmine
Pdl-lega nord
Terremoto in maggioranza A Dalmine alleanza sulla via del tramonto?
L'assessore Iodice e il sindaco Terzi
L'assessore iodice
“Se non c’è fiducia, i consiglieri Pdl facciano cadere l’amministrazione”
Comune di Dalmine
Politica
Dalmine, la Lega Nord chiede chiarezza al Pdl sul futuro dell’alleanza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI