• Abbonati
Aggiornamenti

Neve su tutta la Bergamasca Strade, voli, scuole tra disagi e proteste fotogallery

Strade difficili da percorrere in provincia soprattutto. Scuole chiuse a Gandosso, Villongo e Foresto Sparso. La prefettura: sono i sindaci a decidere nei loro Comuni. Sull'intera rete Atb ritardo medio di 50 minuti - un'ora: ma la circolazione in città è agevole.

La neve cade su tutta la Bergamasca dal tardo pomeriggio di giovedì 13 dicembre e si è intensificata dalle prime ore di venerdì. Nonostante il dispiegamento di forze con spazzaneve e spargisale alcune strade sono al limite della percorribilità. Non tanto a Bergamo città, dove l’A2A ha svolto un servizio capillare, quanto nella provincia, dalle valli alla Bassa, dove gli spazzaneve non possono passare con continuità. E’ consigliabile l’utilizzo dei pneumatici invernali e, nel caso, le catene da neve, per evitare incidenti.

Ore 11.30

Anche Spirano ha optato per la chiusura delle sue scuole

Ore 11.15

Dopo la cancellazione nella prima fascia mattutina di 18 voli (13 Ryanair e 5 Wizzair) i decolli all’aeroporto di Orio al Serio sono ripresi a partire dalle 9.30, anche se soggetti a ritardi generalizzati.

Ore 11

Da Atb fanno sapere che tutte le linee, ad eccezione della 26 che va a Olera, sono attive: il ritardo medio considerando tutta la rete è di 50 minuti-un’ora. In città la circolazione è agevole mentre nelle zone periferiche le strade innevate e le code allungano inevitabilmente i tempi di attesa. A complicare la situazione anche la concomitanza con lo sciopero nazionale di 24 ore del settore trasporti proclamato dalla Segreteria Generale Fast Conf. S.A.L., una piccola sigla sindacale autonoma: a Bergamo l’adesione è comunque molto bassa.

Ore 10.45

Anche Gennaro Bellini, sindaco di Foresto Sparso, conferma quanto anticipato nella mattinata: "Strade impraticabili, le nostre tre scuole rimangono chiuse".

Ore 10.30

Anche il sindaco di Villongo ha deciso per la chiusura degli Istituti scolastici: "Decisione presa stamattina prima delle 7".

Ore 8.40

Il sindaco di Gandosso comunica che le scuole del suo paese sono chiuse oggi, e segnala che potrebbe essere lo stesso a Foresto Sparso e Villongo. Ci informiamo

Ore 8.05

Dalla Prefettura la conferma che tutto è come l’anno scorso per le scuole: sono i sindaci a decidere se nei loro comuni possono aprire o meno.

Ore 8

Scuole: nessuna notizia è arrivata. Studenti, genitori e  insegnanti stanno inondando dalle 6.30 bergamonews di domande sull’apertura o meno delle scuole. Purtroppo non abbiamo risposte.

Cercheremo di aggiornarvi ed eventualmente evitarvi un viaggio inutile. Per ora non ci sono comunicazioni al riguardo, quindi le scuole rimangono aperte.

Molti lavoratori hanno deciso di partire alle prime luci dell’alba per evitare il caos dovuto al manto bianco che rende le strade quasi impraticabili. La nevicata dovrebbe durare fino a venerdì sera, con pesanti conseguenze sulla viabilità. Se volete segnalare casi particolari o tratti di strada sconsigliati potete scriverci nei commenti o inviate la segnalazione a bergamonews@gmail.com. Vi invitiamo anche a mandarci foto e video per raccontare l’inizio della vostra giornata, tra spalature e pneumatici scivolosi. Il proverbio dice “Mal comune, mezzo gaudio”: condividere la vostra esperienza vi potrà quanto meno consolare.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Neve a Bergamo
Meteo
Nevica sulla Bergamasca Attesi 10 centimetri Invia le tue fotografie
Arriva ancora la neve
Previsioni meteo
Arriva altra neve: venerdì e forse domenica per la gioia degli sciatori
Nevica sulla bergamasca
Meteo
La neve è arrivata su tutta la provincia: rischio scuole chiuse?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI