• Abbonati
Stasera in campo

A cena c’è la Fiorentina, l’Atalanta ha molta fame

Nell'anticipo del Franchi i nerazzurri cercano quel colpaccio a Firenze che manca dal 1993. In difesa rientrano Peluso e Lucchini, in attacco confermati Moralez e Denis. Nei viola assente il bergamasco Montolivo.

L’anticipo di questa sera al Franchi (fischio d’inizio ore 20.45) potrebbe essere l’occasione buona per sfatare quel tabù che dura ormai da quasi 19 anni. L’ultima vittoria dell’Atalanta a Firenze risale infatti al 3 gennaio 1993, con quel gol di Perrone che castigò la Fiorentina di Batistuta. E in questa stagione la squadra viola sta dimostrando di non avere più quel potenziale che negli anni le ha permesso di toccare i vertici del calcio italiano ed internazionale. Tanto è vero che la società guidata da Della Valle ha già cambiato allenatore, con l’ex nerazzurro Rossi che ha preso il posto di Mihajlovic, dopo un infelice avvio di campionato che costringe ora i viola a sgomitare a metà classifica. Per cercare di espugnare il fortino gigliato Colantuono pensa ad un’Atalanta tutta concretezza, arcigna in difesa e possibilmente letale nelle ripartenze. Per chiudere a doppia mandata la porta di Consigli ecco i rientri di Lucchini, che farà coppia al centro della difesa con Manfredini, e di Peluso, che prenderà il posto di Bellini sulla sinistra. Per cercare il colpo decisivo confermate l’imprevedibilità di Moralez e la potenza di Denis in avanti. 

La Fiorentina, a caccia del riscatto dopo la sconfitta di San Siro contro l’Inter, recupera il gioiello Jovetic ma perde l’artista Montolivo, uno dei tanti ex atalantini ora in Viola. Il vulcanico Rossi propone altri due bergamaschi, Lazzari a centrocampo e Natali in difesa, e spera di ritrovare la vena realizzativa di Gilardino, fermo ad un solo gol in questa stagione.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-4-2): 1 Boruc; 29 De Silvestri, 5 Gamberini, 14 Natali, 23 Pasqual; 85 Behrami, 17 Salifu, 21 Lazzari, 6 Vargas; 11 Gilardino, 8 Jovetic. In panchina: 89 Neto, 15 Nastasic, 20 Munari, 13 Kharja, 7 Cerci, 9 Babacar, 10 Silva. All. Rossi. 

ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 25 Masiello, 3 Lucchini, 5 Manfredini, 13 Peluso; 7 Schelotto, 21 Cigarini, 17 Carmona, 22 Padoin; 11 Moralez; 19 Denis. In panchina: 78 Frezzolini, 6 Bellini, 88 Minotti, 79 Ferreira Pinto, 10 Bonaventura, 28 Gabbiadini, 89 Marilungo. All. Colantuono. 

Arbitro: Peruzzo di Schio. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il fantasista Jovetic
Il loggione
Fiorentina super in fascia e attenzione a Jovetic
Stefano Colantuono
Colantuono
“A Firenze per giocarcela, non ci snaturiamo”
Germinale deluso
Serie b
AlbinoLeffe deludente, 0-0 contro il Gubbio
Fortunato
Fortunato
“Meritavamo di vincere, per la salvezza ci siamo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI