• Abbonati
La diretta di domenica

Sospese le ricerche di Yara Nessun ritrovamento nei boschi di Ambivere fotogallery video

Senza risultato anche i controlli effettuati nella cava di Palazzago in cui aveva lavorato in passato il fermato, un marocchino 23enne residente a Montebelluna (Treviso).

Non è stato trovato il corpo di Yara Gambirasio. Nelle ultime ore prima del tramonto numerose squadre di vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile e unita’ cinofile hanno perlustrato i boschi e i campi di granoturco che si stendono nella zona dietro il campo sportivo di Ambivere. I vigili del fuoco hanno anche prosciugato un pozzo nei pressi di un cascinale.
Senza risultato anche i controlli effettuati nella cava di Palazzago in cui aveva lavorato in passato il fermato, un marocchino 23enne residente a Montebelluna (Treviso). L’uomo, interrogato nel corso della notte e poi ancora fino al primo pomeriggio di oggi in carcere dal pm Letizia Ruggeri, ha continuato a negare di avere a che fare con il delitto.
L’uomo e’ sottoposto a fermo per sequestro di persona e omicidio, anche se nell’intercettazione telefonica che lo ha incastrato diceva alla fidanzata "Che Allah mi perdoni, non l’ho uccisa io". Non e’ escluso quindi che nelle indagini possa essere coinvolta una seconda persona, l’italiano di cui si parlava gia’ nel corso della scorsa notte.


Segui la diretta momento per momento


ore 19
"La cronaca odierna ci segnala una drammatica svolta nelle indagini degli inquirenti sulla tredicenne Yara Gambirasio di Brembate Sopra in provincia di Bergamo: rinnovo la mia vicinanza alla famiglia e mi unisco a tutta la comunità lombarda che dallo scorso 26 novembre vive ore di grande apprensione per una scomparsa davvero angosciosa". È questo il messaggio che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha postato questo pomeriggio su Facebook sul "Gruppo per trovare Yara Gambirasio" e sul suo profilo personale.

ore 18 Si dissocia da chi si lancia in atti di razzismo, ma tiene prima di tutto a difendere la sua comunita’ dall’accusa di essere "omertosa". Al termine di una lunga giornata in cui e’ stato deciso un fermo per l’omicidio di Yara Gambirasio, il sindaco di Brembate Sopra, Diego Locatelli, si e’ presentato ai giornalisti per leggere un lungo comunicato. Non ha voluto, invece, rispondere alle domande.

ore 17 Sospese per oggi le ricerche

Ore 16.30 "In quei drammatici momenti i dubbi e le speranze si affollano nella mente e nessuno può comprendere come in realtà ci si sente. Da mamma a mamma, un abbraccio". A Domenica Cinque, è stata letta la lettera che Concetta Serrano, la mamma di Sarah Scazzi, ha fatto pervenire a quella di Yara esprimendole la sua solidarietà, da madre a madre, in un momento di così profondo dolore

Ore 16 E’ un marocchino di 22 anni l’uomo fermato in relazione alla scomparsa di Yara Gambirasio, la tredicenne promessa della ginnastica di cui non si ha traccia da nove giorni nel bergamasco. A quanto si è saputo il giovane sarebbe residente a Montebelluna, in provincia di Treviso. A quanto si è appreso, nel corso dell’interrogatorio sostenuto oggi, secondo le poche indiscrezioni trapelate, il giovane avrebbe "fornito le sue giustificazioni".


Ore 15.30
Le ricerche di Yara Gambirasio si sono improvvisamente concentrate su un punto preciso. In base a una segnalazione non ancora chiarita, Carabinieri e Vigili del Fuoco stanno perlustrando il bosco che ricopre una collina a ridosso del centro sportivo del paese di Ambivere, a pochissimi chilometri da Brembate Sopra. La strada di accesso alla collina è stata sbarrata. Si perlustra il bosco.

Ore 15 Un automobilista è passato davanti la strada di accesso di villa Gambirasio esponendo un cartello "Occhio per occhio, dente per dente". "Non ne possiamo più di questi immigrati – ha detto riferendosi al nordafricano fermato con l’accusa di essere coinvolto nella sparizione di Yara -, devono tornarsene a casa loro". 

Ore 14.30 In una intercettazione telefonica, il tunisino fermato la scorsa notte si sarebbe confidato con qualcuno al cellulare dicendo: "Allah mi perdoni, non l’ho uccisa io"

Ore 14 E’ stato arrestato con l’accusa di omicidioe di occultamento del suo cadavere il giovane fermato ieri sera sulla nave partita da Genova per Tangeri. Il pubblico ministero Letizia Ruggeri ha concluso l’interrogatorio in carcere dove l’uomo è ora rinchiuso.

Ore 13.30 Il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Roberto Tortorella, si è recato nell’abitazione dei genitori di Yara per comunicare gli ultimi sviluppi delle indagini sulla scomparsa della figlia Yara. Il comandante si è fermato a casa Gambirasio per una trentina di minuti e uscendo non ha voluto dire nulla.

Ore 11 "Siamo in una fase cruciale, non posso assolutamente né confermare né smentire alcuna notizia”. Lo ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Bergamo, Roberto Tortorella, uscendo dalla caserma dove, secondo diverse voci non confermate, sarebbe in corso l’interrogatorio del tunisino bloccato sul traghetto partito da Sanremo. Il colonnello ha chiesto quindi ancora un po’ di riserbo

Ore 9.30
Uno degli investigatori del comando di Via delle Valli a Bergamo, smentisce che sia stato fermato anche un italiano.

Ore 8 Il fermo del tunisino e il presunto fermo dell’italiano gettano una nuova luce sul mistero della testimonianza del vicino di casa di Yara, Enrico Tironi, che non sarebbe stato creduto. Il giovane subito dopo la scomparsa di Yara aveva raccontato di aver visto la ragazzina nell’ora presunta del sequestro nei pressi dell’abitazione in compagnia di due uomini.

Ore 6.30 Il fermo del tunisino e il presunto fermo dell’italiano gettano una nuova luce sul mistero della testimonianza del vicino di casa di Yara, Enrico Tironi, che non sarebbe stato creduto. Il giovane subito dopo la scomparsa di Yara aveva raccontato di aver visto la ragazzina nell’ora presunta del sequestro nei pressi dell’abitazione in compagnia di due uomini.

Ore 5 Gli investigatori mantengono il più fitto riserbo sull’identità delle due persone su cui stanno indagando (anche se c’è stata una smentita). Dalle indiscrezioni si tratterebbe di due muratori impegnati nel cantiere del centro commerciale di Mapello


Ore 0,45
Fuori dalla caserma dei carabinieri in via delle Valli si radunano i primi giornalisti. 


Ore 0,05 I
carabinieri di Bergamo stanno portando le due persone fermate a Sanremo, al comando provinciale di via delle Valli, a Bergamo.


Sabato 4 dicembre 2010


Ore 22,30
Con l’immigrato sarebbe stato fermato anche un cittadino italiano, che si trovava sulla stessa nave.


Ore 22, 05
L’immigrato fermato sarebbe coinvolto nelle indagini sulla scomparsa di Yara Gambirasio.


Ore 22
Si diffonde la notizia di un intervento dei carabinieri a Sanremo. I militari fanno fermare una nave salpata da Genova per Tunisi. A bordo c’è un immigrato magrebino che viene fermato.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Venerdì sera
Scomparsa ragazzina di Brembate Sopra
Generico
Brembate sopra
Ragazzina scomparsa Si indaga per sequestro
Generico
Brembate sopra
Ricerche a tappeto per trovare Yara, c’?? anche un gruppo in Facebook
Generico
Brembate sopra
Ricerche a tappeto e interrogatori Ma Yara non si trova
Generico
Brembate sopra
Scomparsa di Yara, spuntano due uomini Un vicino: “Parlavano con lei in strada”
Generico
Brembate sopra
La casa di Yara assediata dal circo mediatico
Generico
Brembate sopra
Yara si ?? allontanata dal paese Lo dicono il cellulare e un cane
Generico
Brembate sopra
Parla il pap?? di Yara: “Non abbiamo nemici”
Generico
Brembate sopra
Yara Gambirasio, ricerche a tappeto e troppi punti oscuri
Generico
Lizzola, pedagogo
“C’?? gi?? tanta paura questa vicenda la acutizzer??”
Generico
Brembate sopra
Per Yara ricerche anche con la neve Ma senza alcun risultato
Generico
Brembate sopra
Lettera anonima: cercate Yara al centro sportivo Scatta il controllo ma non si trova nulla
Generico
Brembate sopra
Una famiglia tranquilla chiusa nel silenzio
Generico
L'iniziativa
La famiglia di Yara: sì ad una veglia di preghiera
Generico
Brembate sopra
Ricerche di Yara ancora a vuoto Un testimone: ho visto due uomini litigare
Generico
Brembate sopra
Si segue l’imbeccata di “Chi l’ha visto?” Le ricerche estese a Colle Pedrino e alle cave
Generico
Brembate sopra
Yara Gambirasio, ricerche sempre pi?? estese Interrogato di nuovo il giovane vicino di casa
Generico
Il caso
Yara Gambirasio, ?? boom di segnalazioni E un testimone porta a Bruntino
Generico
Brembate sopra
Yara, due segnalazioni inattendibili Trovato un giubbino, ma ?? troppo grande
Generico
La lettera
Il messaggio dei genitori di Yara Gambirasio “Grazie al nostro paese, lo sentiamo vicino”
Generico
Il caso
Yara Gambirasio, otto giorni dalla scomparsa tra misteri e ricerche senza risultati
Generico
Il presidente della comunità dell'isola
“Parlo al cuore di chi detiene ingiustamente Yara Restituite la ragazza all’affetto della sua famiglia”
Generico
Brembate sopra
Yara Gambirasio, fermate due persone a Sanremo Segui la diretta degli eventi
Generico
Brembate sopra
Yara Gambirasio, due persone fermate dai carabinieri Segui la diretta degli eventi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI