• Abbonati
Al lazzaretto

All’Happening delle cooperative si canta, si recita e si discute

Dal 9 al 14 giugno: si va dai Mercanti di liquore ad Ambra Marie, da Nena ad Ascanio Celestini al film con Claudio Bisio "Si pu?? fare". Non mancher?? un confronto sul lavoro giovanile tra Michele Tiraboschi e Ivo Lizzola.

Torna a Bergamo l’appuntamento con l’Happening delle Cooperative Sociali, articolato in sei serate a ingresso gratuito, dal 9 al 14 giugno al Lazzaretto. Il cartellone di questa edizione si presenta molto nutrito e vario: si comincia martedì 9 giugno con il folk e il cantautorato dei Mercanti di Liquore (foto in basso a sinistra), capitanati dalla voce e chitarra di Lorenzo Monguzzi. Mercoledì 10 è in scena invece Ambra Marie, stellina nascente lanciata dal programma televisivo X-Factor, L’apertura sarà invece affidata alla talentuosa Nena. Giovedì 11 l’appuntamento è con il grande cinema: sarà infatti proiettato “Si può fare”, l’ultimo film di Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio e Giuseppe Battiston. Venerdì 12 sale sul palco Marracash, il rapper milanese esploso con il tormentone “Badabum Cha Cha”.
Sabato 13 è la volta di Ascanio Celestini (foto a destra), già affermato regista, attore teatrale e cinematografico: presenterà un concerto con le canzoni tratte dai suoi spettacoli, intitolato “Parole Sante”. La chiusura dell’Happening avverrà invece domenica 14: la trasmissione televisiva “Sogno Ribelle”, in onda su VideoBergamo, fa tappa al Lazzaretto per una serata condotta da Flavia Nossa e Marco “Bruco”. Sul palco con i due conduttori si avvicenderanno i migliori gruppi emergenti della zona di Bergamo e Milano.
Il tema del “lavoro” è  stato scelto dalle cooperative e consorzi  bergamaschi per fare da filo conduttore a tutta l’edizione del 2009 dell’Happening delle Cooperative.
E’ un tema che sarà affrontato in modi diversi. Oltre alle serate a ingresso gratuito per esempio, ci sarà una mostra che, per tutta la durata dell’Happening illustrerà i risultati della ricerca condotta sul livello occupazionale delle cooperative di Bergamo. Ma ci sarà anche la presentazione del progetto “Hub – Creativi”, iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia per incentivare le opportunità imprenditoriali della creatività giovanile.
Mercoledì 10 giugno alle 20 è previstoun incontro-aperitivo con le cantanti Nena e Ambra Marie, che racconteranno del loro percorso professionale in campo musicale.
Giovedì 11 giugno in occasione della proiezione del film "Si può fare" di Giulio Manfredonia che vede Claudio Bisio impegnato come operatore in una cooperativa di malati psichici, saranno presenti i rappresentanti di diverse "cooperative di tipo B" della Bergamasca (cooperative che si occupano di inserimenti lavorativi di persone in difficoltà ).
Venerdì 12 giugno si terrà alle 17 un incontro dibattito sui Giovani imprenditori,  conversazione sul tema del “lavoro ed impresa, le prospettive della creazione d’impresa per le nuove generazioni”  tra Michele Tiraboschi della Fondazione Biagi e Ivo Lizzola, preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Coordina Giuseppe Guerini Segreterario di Confcooperative Bergamo, presidente di Irecoop Lombardia. La conversazione sarà arricchita dalle testimonianze di giovani imprenditori.
Sempre il 12 giugno, per testimoniare la  “giornata mondiale dedicata alla lotta contro la droga”, saranno presenti banchetti di diverse realtà cooperative bergamasche che presenteranno il loro lavoro svolto per  promuovere maggiore attenzione alla prevenzione all’uso delle sostanze.
Non solo lavoro all’Happening  ma, tra le tante iniziative, si svolgerà un torneo di calcetto tra i ragazzi delle varie cooperative sociali (dai c.a.g. ai servizi della psichiatria) e, nello spazio del festival, ci saranno giochi per bambini e la possibilità di passare serate nel ristorante pizzeria con piatti tradizionali ed etnici a prezzi popolari gestito dalla Cooperativa Magnolia.
Per informazioni http://www.solco.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI