• Abbonati
Bergamo

Prorogata la scadenza di Crowdfunding promosso da Bergamo Smart City & Community

C’è tempo fino al 31 ottobre per candidare il proprio progetto a sostegno di iniziative innovative per la città

Bergamo. Prorogata la scadenza di Crowdfunding civico promosso dall’associazione Bergamo Smart City & Community. L’associazione Bergamo Smart City and Community, grazie al contributo di Fondazione Homo, Fondazione MIA e Bergamo Onoranze Funebri, ha lanciato  in estate il bando Crowdfunding Civico edizione 2024. L’obiettivo è quello di selezionare iniziative innovative ad alto impatto sociale nei settori della cura e assistenza a categorie fragili, dell’accessibilità e connettività urbana, e della qualità della vita dei cittadini. I progetti dovranno includere un’architettura tecnologica e organizzativa significativa.

Considerando la difficoltà di programmare durante i mesi estivi le candidature dei propri progetti, è stato deciso di offrire alle organizzazioni e agli enti che intendono partecipare al bando un periodo più lungo per presentare le domande di partecipazione. Fino al 31 ottobre sarà possibile presentare proposte di progetti innovativi per rendere la città di Bergamo più smart, seguendo le modalità previste dal bando, disponibile per il download qui.

I progetti selezionati dalla commissione di valutazione avranno poi accesso a una fase di formazione e accompagnamento per la creazione di una campagna di crowdfunding: attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale, messa a disposizione da Bergamo Smart City, i progetti avvieranno la propria campagna di raccolta fondi, invitando i cittadini e la propria community di riferimento a donare a sostegno del proprio progetto.

La prorogata di scadenza di Crowdfunding civico promosso dall’associazione Bergamo Smart City & Community fa sì che le iniziative che raggiungeranno con questa modalità donazioni pari al 60% del valore di progetto, riceveranno il restante 40% dall’Associazione Bergamo Smart City and Community. Il contributo dell’Associazione non potrà superare gli 8mila euro per progetto e la cifra totale stanziata è di 30mila euro, grazie al contributo degli enti finanziatori Homo, MIA e BOF.

“Le organizzazioni medio piccole della città – afferma l’assessore all’Innovazione e Presidente dell’associazione Bergamo Smart City Giacomo Angeloni – hanno utilizzato negli ultimi 6 anni lo strumento del Crowdfunding Civico per sperimentare iniziative innovative, farsi conoscere, uscire dalle proprie logiche autoreferenziali e confrontarsi con il territorio. Non si tratta solo di sostenere economicamente un progetto di valore, ma di offrire nuove possibilità di crescita, di costruzione di legami di comunità e di realizzazione di attività smart che da sole le associazioni non potrebbero avviare”.

Per ulteriori informazioni: Associazione Bergamo Smart City & Community  infosmartcity@ext.comune.bergamo.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI