• Abbonati
Internazionali di tennis

Il Challenger di Bergamo trasloca a Rovereto per un anno: “Nel 2025 il rientro nel nuovo Chorus Life”

L'edizione 2024 del trofeo in Trentino dal 17 al 24 novembre, il direttore Fermi: "Anno di transizione, il nuovo Palasport permetterebbe un notevole salto di qualità". E in estate in città torna il grande tennis femminile con un torneo Wta 125

Bergamo. Lo scenario attuale non lasciava altra scelta, ma il torneo tornerà con ogni probabilità in città nel 2025. L’edizione 2024 degli Internazionali di tennis di Bergamo, competizione Challenger Atp, si svolgerà a Rovereto in Trentino dal 17 al 24 novembre.

Uno spostamento dettato da una motivazione oggettiva: la mancanza nel capoluogo orobico di una struttura che possa ospitare nei suoi spazi interni il torneo, che fino al 2022 si è svolto nel Palasport della città che come noto diventerà la nuova sede della GAMeC.

Il trasferimento negli impianti dell’Italcementi – teatro delle sfide del torneo nel 2023 quando a trionfare fu Jack Draper, britannico sconfitto poche settimane fa da Jannik Sinner nelle semifinali degli US Open – non ha infatti soddisfatto l’Atp, l’associazione che gestisce il circuito professionistico mondiale di tennis maschile.

 

Draper Bergamo Challenger
La premiazione di Jack Draper agli Internazionali di Bergamo 2023

 

“Il sito utilizzato lo scorso anno non rappresentava più un’opzione in quanto non adatto ai parametri richiesti per competizioni di questa categoria – conferma Marco Fermi, presidente del Tennis Club Città dei Mille e direttore del torneo dal 2006, anno della sua fondazione -. Atp avrebbe saltato un anno in attesa della riqualificazione delle strutture, ma non volevamo rischiare di perdere la data all’interno del circuito e abbiamo deciso di trasferirci per il 2024 a Rovereto, una sede già conosciuta grazie a collaborazioni passate”.

“L’obiettivo è chiaro: tornare a Bergamo già il prossimo anno – prosegue Fermi -. Sono in contatto da ormai diversi mesi con i dirigenti del Chorus Life per portare gli Internazionali nella nuova arena: l’evento è già stato calendarizzato nel mese di novembre 2025, in attesa del via libera finale”.

“Lo spostamento al Chorus Life potrebbe essere anche rappresentare una soluzione definitiva, ma bisogna attendere la sottoscrizione di un accordo con la struttura che è privata – continua il direttore del torneo -. Stiamo ragionando per tentare di capire se sia possibile stringere una collaborazione pluriennale, fermo restando che un campo nel nuovo Palasport comunale ci farebbe fare un salto di qualità notevole a livello strutturale”.

L’edizione 2024 comunque si farà, per altro negli stessi giorni delle finali di Coppa Davis in programma a Malaga: “Una data dalla valenza strategica: in assenza di altri tornei Atp chi non parteciperà alla Davis potrebbe valutare la partecipazione al torneo. Ci piacerebbe che anche gli appassionati bergamaschi venissero a vedere le partite”.

E il torneo potrà contare sul supporto degli sponsor di sempre: “Hanno capito la situazione in cui ci siamo ritrovati in questo anno ‘ponte’ e hanno deciso di rinnovare il loro impegno: la denominazione della competizione sarà ancora Trofeo Faip-Perrel”.

“Si tratta di un anno di transizione: il torneo quest’anno è “in prestito” ma tornerà in città nel 2025 – commenta Marcella Messina, assessora allo Sport del Comune di Bergamo -. Stiamo lavorando per realizzare il nostro obiettivo, che è di fare in modo che la competizione si svolga nell’arena del nuovo Chorus Life. Il trofeo è estremamente prezioso per la città, ma per il 2024 non c’erano altre soluzioni realizzabili”.

La novità del torneo femminile Wta 125

Ma la grande novità del 2025 tennistico a Bergamo è un’altra: in estate tornerà infatti su suolo orobico un grande appuntamento tutto al femminile, con un torneo che rientrerà nel circuito Wta 125.

Si attende la conferma ufficiale sulla data ma le valutazioni svolte con il Comune hanno avuto esito positivo: le sfide della competizione avranno luogo tra luglio e settembre e si svolgeranno sui campi in terra battuta del Tennis Club Città dei Mille, che sta ultimando le verifiche strutturali necessarie per poter ospitare un torneo di questo prestigio.

“Bergamo potrebbe presto diventare teatro di due grandi eventi tennistici, uno estivo e uno invernale – annuncia Fermi -. L’attenzione verso il movimento femminile è in forte crescita”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI