• Abbonati
Il tavolo

Emergenza maltempo, Carnevali incontra l’Ufficio Territoriale Regionale, il Consorzio di Bonifica e UniAcque

I rappresentanti degli enti hanno esposto gli interventi messi in atto e la programmazione della pulizia delle caditoie

Bergamo. Si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Frizzoni l’incontro promosso dalla Sindaca di Bergamo Elena Carnevali con i rappresentanti degli enti coinvolti nella gestione del territorio per i temi legati al rischio idraulico e in relazione all’evento del 9 settembre scorso: Ufficio Territoriale Regionale, Consorzio di Bonifica e UniAcque.

Presenti al tavolo con l’Amministrazione comunale, assessori competenti e tecnici, il direttore dell’Ufficio territoriale regionale di Bergamo Fabio Lombardi con i collaboratori Michele Gargantini e Maurizio Panseri, il presidente del Consorzio di Bonifica Franco Gatti con il direttore generale Mario Reduzzi, il presidente di UniAcque Luca Serughetti con il direttore generale Ezio Nini.

La Sindaca ha ringraziato i presenti per la disponibilità nel partecipare all’incontro, segno anche della volontà di proseguire in un rapporto di leale collaborazione e cooperazione, anche in virtù delle competenze ad oggi dislocate tra i diversi enti che chiamano tutti alla responsabilità di agire il più possibile in modo condiviso e organico.

Ognuno dei rappresentanti degli enti, ha esposto gli interventi messi in atto a partire dai giorni appena seguenti l’alluvione (tra cui la rimozione di residui di vegetazione e materiali negli alvei dei torrenti Tremana e Morla), sia la programmazione della pulizia delle caditoie (tombini) presenti in città in un numero rilevante, oltre gli interventi di urgenza che richiedono agli enti stessi risorse straordinarie.

Ufficio Territoriale Regionale, Consorzio di Bonifica e UniAcque, insieme al Comune di Bergamo, si sono resi disponibili a relazionare nel merito in occasione del prossimo Consiglio Comunale straordinario del 30 settembre 2024.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
maltempo stadio
Il punto
Maltempo, piogge intense su Bergamo: in via Baioni e Maironi torna l’incubo allagamenti
consiglio comunale
Consiglio comunale
Sì bipartisan sull’ordine del giorno sul maltempo. La sindaca Carnevali: “In campo tutti gli interventi necessari”
via baioni maltempo
I plafond
Da Bper e Bpm 20 milioni ciascuno a sostegno di famiglie e imprese colpite dal maltempo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI