• Abbonati
Il parere

Boom di febbre e raffreddore: “Non è ancora influenza, dipende da virus e batteri”

La giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia: “Sta circolando parecchio anche il Covid”

In queste settimane molte persone, anche giovani e sane, hanno avuto febbre alta e tosse, spesso accompagnati da raffreddore e mal di gola. Sicuramente gli sbalzi di temperatura hanno inciso, ma questo boom non è dovuto solo al passaggio piuttosto brusco fra la calura estiva e i primi freddi che segnano l’inizio dell’autunno.

La giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia, spiega: “In base alle informazioni che abbiamo a disposizione, ad ora non sono stati ancora rilevati casi di influenza nel nostro Paese. Sono piuttosto diffuse forme respiratorie provocate da vari virus e batteri. Inoltre c’è il Covid, che sta circolando parecchio”.

“Per l’influenza vera e propria – prosegue Roberta Villa – è presto. In genere arriva a novembre e, per questo, la campagna vaccinale antinfluenzale si concentra nel mese di ottobre. L’obiettivo è far sì che le persone, a cominciare dagli anziani e dai fragili, ai quali la vaccinazione è particolarmente consigliata, siano protette nei mesi in cui il virus comincia a diffondersi in maniera più massiccia. Il picco è atteso attorno alle vacanze di Natale, dopodiché i contagi restano sostenuti per un paio di mesi e man mano diminuiscono”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI