• Abbonati
Il programma

BergamoScienza, al via la XXII edizione fotogallery

Si comincia venerdì 27 settembre con la Premio Nobel per la Chimica 2018 Frances Hamilton Arnold. La kermesse durerà fino al 13 ottobre

Bergamo. BergamoScienza al via la XXII edizione. Venerdì 27 settembre, alle ore 17, taglio del nastro della XXII edizione di BergamoScienza nella ex chiesa di S. Agostino, oggi Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo con la Premio Nobel Frances Hamilton Arnold. Il festival inaugurerà con BergamoScienza: espressione dell’incontro di intelligenze diverse, per capire il mondo che ci circonda e immaginarne un futuro migliore. L’evento sarà anche l’occasione per raccontare i 23 anni di divulgazione e cultura scientifica dell’Associazione BergamoScienza. Interverrà Luca Ausili dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

L’inaugurazione sarà preceduta quest’anno, dall’evento speciale di giovedì 26 settembre con il Premio Nobel per la Medicina 2006 Craig Mello. Alle 20.30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, il biochimico statunitense, già ospite di BergamoScienza nel 2016, terrà la lectio magistralis dal titolo RNAi: la scintilla molecolare delle informazioni. La conferenza sarà introdotta da Gianvito Martino, neuroscienziato e presidente dell’Associazione BergamoScienza. Interverranno Agnese Collino e Nicola Quadri dell’Associazione BergamoScienza. Nelle acque calde della Terra, quattro miliardi di anni fa, sono nate quelle molecole che, iniziando a immagazzinare informazioni, hanno dato vita a quello che oggi chiamiamo codice genetico. Si tratta di un’innovazione che ha cambiato la vita sul pianeta, di un fuoco informativo che non si è mai spento. Mello spiegherà in che modo sarà possibile sfruttare il potenziale dell’intelligenza molecolare e quali innovazioni ci attenderanno in futuro.
L’intervento di Mello sarà preceduto dalla prima di tre interviste lampo, di 5 minuti, dedicate alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi dell’Agenda 2030 dal titolo 20e30 puntuali!. Gaia Sperandio e Tommaso Rota di WeScience porranno una domanda a un rappresentante di SACBO S.p.A. e di ABB S.p.A. sul come si stiano avvicinando all’importante appuntamento del 2030.

Craig Mello

Venerdì 27 settembre
In occasione della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici, Fondazione Dalmine ETS, SIAD Distretto dei Gas della Vita, Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo – in collegamento con il BiM Garden, progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca a Milano, apriranno le loro porte a studenti e appassionati per mostrare il proprio lavoro e omaggiare l’impegno della ricerca.

Sabato 28 settembre
È possibile ricostruire l’immagine che si sta guardando, analizzando solo l’attività cerebrale? A questa domanda risponderà alle ore 15, nella tensostruttura di Piazzale degli Alpini, dove si svolgeranno tutte le conferenze del festival, il neuroscienziato Jack Gallant dell’Università della California – Berkley. Gallant illustrerà le ultime ricerche nel campo delle interfacce cervello-macchina e la possibilità di decodificare l’attività cerebrale con l’intelligenza artificiale nella conferenza dal titolo Leggere nella mente, grazie all’IA, moderata da Chiara Verga di WeScience.

Alle 17, la Premio Nobel per la Chimica 2018, Frances Hamilton Arnold, sarà protagonista della 12th Rita Levi Montalcini Lecture dal titolo L’evoluzione degli enzimi: la vita da Nobel di Frances Arnold. La scienziata statunitense, che rivoluzionato il mondo della bioingegneria, definendo un nuovo protocollo per lo sviluppo di enzimi grazie all’evoluzione, spiegherà come queste scoperte incentiveranno la creazione di nuovi composti chimici, con importanti applicazioni in campo farmaceutico ed energetico.
L’incontro sarà moderato da Mario Salvi dell’Associazione BergamoScienza.

Torna nel primo fine settimana anche la Scuola in Piazza! Giunta alla X edizione, animerà il centro storico dalle 14.30 di sabato 28 settembre e per l’intera giornata di domenica 29 settembre. Il Sentierone ospiterà la fiera scientifica on the road con giochi, esperimenti, exhibit e attività interattive per avvicinare al mondo della scienza anche i più piccoli. Per la prima volta prenderanno parte alla manifestazione 51 istituti scolastici di ogni ordine e grado e alcune altre realtà educative e formative, tra cui Fondazione Dalmine, Fondazione della Comunità Bergamasca, Università degli studi di Bergamo e Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In questa edizione in programma anche Emergenzopoli, l’iniziativa delle Forze dell’Ordine e del Soccorso che promuove la cultura della sicurezza, del soccorso e della legalità.

Frances Hamilton Arnold

La giornata di sabato si conclude, sempre in Piazzale degli Alpini, alle ore 21 con lo spettacolo Allegro Bestiale che vede protagonisti il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e la Banda Osiris. Tra musica e scienza, questo straordinario quintetto racconterà la meraviglia della biodiversità italiana: un tesoro inestimabile che oggi più che mai ha bisogno di essere salvaguardato e protetto. Un viaggio tra il surreale e il comico, tra creature reali e immaginarie, in un’Italia che era e non è più, dove è la biodiversità ad essere la vera protagonista.

Le conferenze di BergamoScienza sono rese accessibili a persone con disabilità motorie e sensoriali, garantendo luoghi privi di barriere architettoniche e servizi di Traduzione LIS.

Il programma è disponibile sul sito: www.bergamoscienza.it
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per conferenze, spettacoli e laboratori è necessaria la prenotazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BergamoScienza
Venerdì 27 settembre
Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori a BergamoScienza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI