• Abbonati
Gli alluvionati

“Fiumi e torrenti, in Comune 1.500 firme di cittadini stanchi dell’incuria”. E il Morla fa di nuovo paura

I residenti di via Baioni colpiti dall'alluvione a Palazzo Frizzoni: chiedono più sicurezza. Il video girato lunedì sera dopo altre piogge: sul posto la Protezione Civile

Bergamo. “Mille cartacee, altre 500 online”. È il bilancio della raccolta firme protocollata oggi in Comune da un gruppo di residenti in via Baioni, in particolare quelli dei civici 12 e 14, tra i più colpiti dall’alluvione dello scorso 9 settembre. Qui, oltre agli enormi danni alle case, il torrente Morla ha rotto anche il muro di contenimento che le proteggeva. La petizione, nata per chiedere la ricostruzione del muro (“non a spese nostre”, specificano i residenti) chiedeva anche “un intervento di bonifica di tutti i fiumi e torrenti della città”.

“Queste 1.500 firme si spiegano così – dicono Andrea e Samantha Braghin, tra i promotori dell’iniziativa -. Sono le firme di tutti quei cittadini che pagano per una pulizia e una manutenzione che però non viene fatta, e che non si sentono tutelati dai rischi che ne possono conseguire”. A Palazzo Frizzoni, sotto la sede del Comune, si sono presentati con un cartello con scritto “Pericolo, possibilità di esondazioni improvvise se gli enti preposti non consolidano al più presto gli argini del torrente Morla”.

 

Alluvionati in comune
I residenti colpiti dall'alluvioni a Palazzo Frizzoni

 

All’assessora Oriana Ruzzini (transizione ecologica, ambiente e verde) incrociata prima dell’inizio del Consiglio comunale, hanno ribadito la necessità di avere delle “paratie provvisorie” possibilmente più efficaci di quelle attuali, possibilmente “in tempi brevi”.

I residenti hanno spiegato che la Protezione Civile, nell’area retrostante i civici 12 e 14, ha sbarrato il perimetro utilizzando alcuni “pezzi del muro di contenimento rotto, rinforzato con dei sacchi di juta”, in aggiunta alle barriere gonfiabili predisposte subito dopo il nubifragio. Ma con le piogge previste il livello dell’acqua è destinato a salire, insieme alle loro preoccupazioni. Lunedì prossimo (30 settembre) previsto un Consiglio comunale straordinario.

 

Ruzzini alluvionati
I cittadini a colloquio con l'assessora Ruzzini
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
raccolta firme via Baioni
Bergamo
Maltempo, la conta dei danni sale a 30 milioni. Nuova raccolta firme: “Il Morla va messo in sicurezza”
via baioni maltempo
I numeri
Maltempo, quasi mille richieste di risarcimento consegnate al Comune di Bergamo
Gianriccardo Piccoli
Storie dal disastro
Il pittore che nel nubifragio ha perso le opere di una vita: “Sarei morto lì con loro”
maltempo stadio
Il punto
Maltempo, piogge intense su Bergamo: in via Baioni e Maironi torna l’incubo allagamenti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI