• Abbonati
Bergamo

Promozione della salute: i progetti di Ats Bergamo per l’anno scolastico 2024-2025

Iniziative rivolte sia alle classi della primaria che della secondaria

Bergamo. L’educazione alla Salute e la Promozione di stili di vita sani sono parte integrante delle politiche scolastiche, con particolare attenzione all’ambiente scolastico e allo sviluppo delle competenze di vita. Questi processi possono coinvolgere l’intera comunità scolastica, incoraggiando la partecipazione di tutti e migliorando i risultati dell’apprendimento, in linea con il modello delle Scuole che Promuovono Salute in Lombardia. I programmi di promozione del benessere si realizzano attraverso l’implementazione di buone pratiche comprovate, basate su evidenze scientifiche. ATS Bergamo propone alle Scuole diversi percorsi per l’A.S. in corso.

Scuola e movimento

Il contesto scolastico si presta ad essere il luogo privilegiato ove la promozione della pratica dell’attività motoria può efficacemente agire quale strumento in grado di favorire uno dei principali determinanti di Salute. L’attività motoria, in aggiunta, facilita lo sviluppo cognitivo, emotivo e  sociale degli studenti. ATS Bergamo, in linea con le indicazioni regionali “Scuola e movimento”, propone di dare supporto alle Scuole nell’implementazione di buone pratiche di movimento come: Piedibus, Un Miglio al Giorno, Pause Attive, Playground Marking. Come? ATS ha ideato e strutturato un percorso formativo gratuito per i docenti delle scuole aderenti, per conoscere a approfondire metodi e strumenti per la messa a terra di questi strumenti.
“LA SALUTE e IL MIO SORRISO – la Salute orale non è “..solo l’assenza di malattia od infermità” (OMS): si tratta di una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona. Esistono, ad esempio, correlazioni tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea e tra parodontopatie e patologie dell’apparato cardiovascolare e diabete.
ATS Bergamo, in collaborazione con ANDI (Associazione nazionale Dentisti Italiani) -Sezione di Bergamo- ha attivato il Progetto: un percorso con target gli alunni delle terze e quarte della Scuola primaria, per consegnare loro la consapevolezza dell’importanza di mantenere i denti sani e mettere in pratica i comportamenti utili alla prevenzione della carie.
Come? Un incontro di presentazione online dedicato ai docenti, che si concretizza in un momento formativo tenuto dai professionisti di ANDI Bergamo; di seguito, la consegna di un manuale per i docenti e un libro operativo per i giovani, seguiti da 15 ore di sviluppo del programma in aula, compresa la presenza di un dentista per la parte pratica.
I Programmi proposti da ATS per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono:

– LIFE SKILLS TRAINING PROGRAM (LST) sui comportamenti a rischio per Scuola Primaria -suddiviso tra il primo triennio e i due anni finali-. partito in Lombardia nell’A.S. 2021-2022, dopo un quadriennio di sperimentazione, coinvolge insegnati e alunni. Promosso da Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale, ATS Bergamo, Rete SPS (Scuole che Promuovono Salute), in collaborazione con le ASST bergamasche e alcune realtà del Privato Sociale, ha l’obiettivo di accrescere il bagaglio di risorse personali (life skills) degli studenti in quanto fondamentali fattori protettivi per la salute, rinforzare le competenze trasversali degli insegnanti in tema di Salute, promuovere interventi scolastici validati e sviluppare strumenti che corrispondano ai princìpi della Rete delle Scuole che Promuovono Salute.

Come? Per ognuno dei tre anni scolatici delle classi 3a, 4a e 5a della Primaria, 8 unità di lavoro in classe di 3 ore ciascuno (totali 24 ore), per sviluppare competenze e abilità di vita → Autostima Prendere decisioni Pensiero critico Gestione delle emozioni Gestione dello stress Abilità comunicative Abilità sociali Assertività. Vantaggi → aumentare la capacità di gestione delle sfide quotidiane, favorire il benessere personale.

L’Istituto Scolastico individua il team di docenti da formare -il percorso prevede 15 ore per le classi terze; 10 ore per le classi quarte e quinte- e partecipa direttamente alle attività di monitoraggio;
Per la Secondaria di 1° grado: in classe rispettivamente 17-20, 12-14 e 8-10 ore, per i Docenti l’Istituto ne individua almeno 2 per classe per implementare il programma, cui verranno somministrate rispettivamente 14, 7, 7 ore, completando con 2 incontri di accompagnamento. Trasversalmente, viene affrontato il tema dell’uso consapevole di Social & Media.

Il Progetto LST ha la possibilità di estendere le tematiche trattate introducendo incontri su alimentazione sana, bullismo e cyberbullismo, salute sessuale. Nell’anno scolastico 2023/24, in provincia di Bergamo, hanno aderito 26 Istituti Comprensivi e Scuole Paritarie con 42 plessi: complessivamente, sono stati raggiunti oltre 6300 studenti.

Life Skills Training Spazio ai genitori, rivolto ai genitori della Secondaria di 1° grado cui è stato applicato il LST, con l’obiettivo di migliorare le competenze genitoriali e l’efficacia educativa. Il Progetto si focalizza sulle capacità comunicative e gestione dei conflitti dei genitori, la loro auto-flessibilità, la loro conoscenza più approfondita possibile su dipendenze patologiche/comportamenti a rischio. Come? Tramite Associazione del privato Sociale, tre incontri di gruppo (15 – 25 partecipanti), condotti da Psicologi, in cui i genitori possono sperimentare in prima persona alcune attività del programma con le metodologie partecipative tipiche del programma Life Skills. 
In caso di situazioni di criticità legate alle sostanze -per Scuola Secondaria di 1° grado: gli operatori della Prevenzione delle Dipendenze di ATS Bergamo possono svolgere attività di consulenza, per supportare la Scuola nella gestione della criticità, con interventi individualizzati a seconda della criticità emersa e delle esigenze dello specifico contesto scolastico.
Come? Interventi precoci sulle situazioni di presenza/consumo di sostanze psicoattive nei contesti scolastici, per impedire che evolvano verso situazioni di consumo problematico o dipendente, oltre ad aumentare le capacità del contesto scolastico nella gestione di tali situazioni.
I Programmi proposti da ATS Bergamo per la Scuola Secondaria di II° grado e Formazione Professionale sono:

– UNPLUGGED per classi 1°: programma educativo, validato, di prevenzione dei comportamenti a rischio che si basa sullo sviluppo e il potenziamento delle abilità personali e sociali. Promosso da Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale, ATS Bergamo, Rete SPS (Scuole che Promuovono Salute), in collaborazione con le ASST bergamasche e alcune realtà del Privato Sociale, si integra con il curriculum didattico e formativo del primo anno delle Scuole Secondarie di II° grado.

Rafforza le abilità di vita degli studenti che sono fattori di protezione dai comportamenti a rischio adolescenziali, compreso l’uso di tabacco, alcol, cannabis e altre sostanze.
Come? Per i Docenti -almeno 2 per classe-, 20 ore formative ad inizio A.S., seguite da 1 o 2 incontri di accompagnamento durante l’Anno. Per gli studenti, 12 ore all’anno in aula.
Vantaggi: per la Scuola, maggior benessere nel clima scolastico ed è possibile far rientrare Unplugged nell’attività di educazione civica prevista; per i Docenti, auto-efficacia, miglior clima di classe e delle relazioni, aumento della capacità di gestione del gruppo. Per gli studenti, più benessere personale ed aumento delle abilità di vita individuali. L’efficacia dimostrata dal programma, studiata valutando gruppi di studenti partecipanti vs non partecipanti, ha dato i seguenti esiti: 30% in meno fuma tabacco quotidianamente, 30% in meno abusa di alcol e 23% in meno fuma cannabis.

– GIOVANI SPIRITI per classi 2°, rivolto agli studenti che hanno realizzato Unplugged, implementato e valutato da ATS Bergamo. Il Progetto, implementato da almeno 2 Docenti per classe, è sviluppato in 3 moduli: alcol, droghe e guida, gioco, videogioco e gioco d’azzardo e smartphone e social.

Ogni modulo prevede 5/6 unità di lavoro in classe di un’ora ciascuna, per trasmettere agli studenti  corrette informazioni su dipendenze comportamentali e da sostanze, sviluppare la capacità di riconoscere e superare le credenze di senso comune e le loro capacità di condizionamento, favorire abilità di vita come assertività, capacità di resistere alle pressioni degli altri e del gruppo, capacità relazionali e comunicative, compresa la gestione dei conflitti, di stress, la rabbia e altri stati emotivi, capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, pensiero critico, empatia e creatività.

Come coinvolge gli studenti? Prevedendo: concorso giovani Spiriti, realizzazione di video sui temi trattati in classe, e possibilità di realizzare uno spettacolo teatrale sul tema dei consumi o del gioco d’azzardo per gli studenti. ATS Bergamo organizza la festa finale che coinvolge gli studenti e gli insegnanti: Durante la festa vengono proiettati e premiati i video vincitori del concorso, si realizza una gara di cocktail analcolici fra le classi che studiano bar e ristorazione, si valorizzano altre idee e iniziative creative realizzate dalle scuole e si termina con un buffet analcolico.

– Interventi di consulenza e supporto personalizzato da parte degli operatori di ATS Bergamo per supportare la Scuola nella gestione della criticità, nel caso in cui si verifichino situazioni di criticità di vario tipo legate alla sfera delle sostanze: consumo di sostanze legali o illegali da parte di studenti dentro gli spazi scolastici, rinvenimento di sostanze illegali dentro il perimetro scolastico, spaccio di stupefacenti dentro la scuola o nelle immediate vicinanze, segnalazione di presunte situazioni di criticità riferibili alla presenza di sostanze, etc. Come? Interventi precoci sulle situazioni di presenza/consumo di sostanze psicoattive nei contesti scolastici, per impedire che evolvano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI