• Abbonati
La curiosità

Inizia l’autunno: cos’è l’equinozio di settembre e quando avviene

Il momento astronomico esatto in cui comincerà la stagione autunnale è domenica 22 settembre alle 14.45

Le temperature più frizzanti, che rendono necessario coprirsi maggiormente al mattino e alla sera, indicano che l’estate è ormai terminata. Il momento astronomico esatto in cui comincerà l’autunno 2024 è domenica 22 settembre alle 14.45, quando cade l’equinozio.

Il circolo di illuminazione (cioè la linea immaginaria che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane al buio) passa esattamente per i due Poli. Negli equinozi, in tutti i luoghi della Terra la giornata è scandita da 12 ore di luce e 12 ore di buio.

Avverrà nello stesso momento per tutto l’emisfero boreale, cioè quello in cui sono collocate anche l’Europa e l’Italia. In contemporanea, nell’emisfero sud, ovvero australe, inizierà la primavera.

Il termine “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”: è composto dalle parole “aequus”, che significa “uguale”, e “nox”, cioè “notte”. La traduzione letterale, dunque, suggerisce che l’equinozio sia la giornata in cui le ore di luce e le ore di buio si equivalgono. Per precisione, però, bisogna specificare che rimane comunque uno scarto di pochi minuti tra un periodo e l’altro della giornata. Questa differenza dipende innanzitutto da quando viene stabilito il momento di inizio dell’alba e del tramonto e poi da un fenomeno chiamato “rifrazione atmosferica” che fa sì che la luce solare devi dal suo usuale percorso lungo una linea retta nel momento in cui attraversa l’atmosfera terrestre. La conseguenza principale è un possibile ritardo dell’inizio del tramonto.

Contrariamente a quanto spesso si sente dire, quindi, l’equinozio d’autunno tipicamente non cade il 21 settembre ma il 22 o 23 settembre, o più raramente il 21 o il 24 settembre. L’equinozio d’autunno 2023, per esempio, è avvenuto il 23 settembre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI