• Abbonati
Politica

Salvini annuncia la Pontida Internazionale il 6 ottobre: contatti con Elon Musk

Il leader del Carroccio dopo la richiesta dei pm per il caso Open Arms: "Sarà una grande mobilitazione per il diritto alla sicurezza dei cittadini italiani, per la libertà di pensiero e di parola, per il rispetto della sovranità popolare e nazionale''

Una raccolta firme per fare sentire il sostegno di militanti e simpatizzanti al segretario federale della Lega, Matteo Salvini. L’idea, si apprende, è emersa nel corso del consiglio federale del partito che si è svolto alla Camera e dovrebbe concretizzarsi prima dell’appuntamento di Pontida annunciato per il 6 ottobre, con gazebo e banchetti in tutta Italia.

La riunione, convocata d’urgenza dopo la richiesta a sei anni di reclusione per Salvini arrivata dai magistrati di Palermo nel caso Open Arms, è durata circa un’ora e si è concentrata unicamente sul processo, unico punto all’ordine del giorno.

Nessuna volontà di “acutizzare uno scontro con la magistratura”, spiega la senatrice e legale Giulia Bongiorno al termine della riunione. Anzi: “C’è piena e assoluta fiducia” nei giudici. Dunque, non si tratta di una chiamata alle armi, “non ci sono armi, ma una mobilitazione di cui si stanno valutando le modalità”.

Sul pratone in provincia di Bergamo si attendono delegazioni in arrivo da oltreconfine. Quanto sta accadendo a Palermo sarà un motivo di ulteriore confronto di Salvini anche con Elon Musk, oltre che con i repubblicani americani.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI