• Abbonati
Rinforzi

Bergamo, in arrivo 14 nuovi agenti della polizia locale. Carnevali: “La sicurezza è una priorità”

L'età media è di 31 anni: il prossimo 11 ottobre inizieranno il corso di formazione, che si concluderà a fine dicembre

Bergamo. L’impegno dell’Amministrazione sul fronte della sicurezza registra un significativo passo avanti in tempi particolarmente celeri visto la conclusione del bando a quasi 3 mesi dall’insediamento della Giunta.

Il Bando di Concorso per l’assunzione di nuovi agenti della polizia locale, concluso a quasi 3 mesi dall’insediamento dalla giunta, è andato a buon fine e lunedì (16 settembre) il Comune di Bergamo sta sottoscrivendo i contratti di lavoro a tempo indeterminato con i 14 candidati risultati idonei, all’interno di una rosa di 63 potenziali candidati che costituiscono la graduatoria alla quale attingere anche per le successive future chiamate.

Lo scorso venerdì 13 settembre, la Commissione esaminatrice del Concorso pubblico del Comune di Bergamo ha terminato i lavori relativi alla selezione per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di nuovi agenti di polizia locale.

Al Concorso si erano iscritti 569 candidati. Di questi, 174 candidati, si sono presentati alle prove concorsuali, iniziate con lo scritto il 29 agosto 2024. Le prove hanno decretato idonei 63 candidati, di cui 39 uomini e 24 donne. Dei 63 candidati, 24 sono residenti nella provincia di Bergamo e 39 in altre province. L’ età media dei futuri agenti della polizia locale è di 31 anni.

I nuovi assunti, il prossimo 11 ottobre inizieranno a frequentare il corso di formazione per agenti previsto dalla normativa regionale, che si concluderà a fine dicembre.

Il corso, organizzato dall’Associazione Polizia Locale della provincia di Bergamo e Lecco in collaborazione con il Comune e l’Università degli studi di Bergamo, si svolgerà presso il comando della Polizia Locale di Bergamo.

“Il tema della sicurezza è e resta una nostra priorità. Ci eravamo presi l’impegno in campagna elettorale di rafforzare la presenza di agenti sul territorio e, a tre mesi dall’avvio dell’attività della Giunta, grazie all’esito di questo concorso avremo a fine anno nuovi agenti che saranno a disposizione del nostro comando per implementare le attività di sicurezza urbana nella città” dichiara la Sindaca Elena Carnevali.

“Le nuove assunzioni consentiranno di attivare le progettualità che contraddistinguono il nostro programma elettorale; tra i tanti obiettivi, la realizzazione di un primo nucleo di polizia appiedata con base ai Propilei di Porta Nuova”, dichiara l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI